Rca auto: le informazioni essenziali, risarcimenti e massimali

I risarcimenti e le clausole più importanti delle polizze

La Rca auto toccherà pure ogni automobilista, ma spesso fa sorgere malintesi. Quali sono i danni coperti? E a quanto ammontano i massimali? Ecco le nozioni base.

MASSIMALI

L’Ivass ha appena indicato alle compagnie cosa scrivere nei contratti Rca obbligatori. Oltre a renderli facilmente comprensibili, l’obiettivo è anche permettere ai consumatori di paragonare le varie proposte. Un raffronto altrimenti complicato da compiere. La compagnia s’impegna a corrispondere, entro i limiti stabiliti, i danni causati a terzi dalla circolazione del veicolo. I massimali minimi previsti per legge sono di 5 milioni di euro per i danni alle persone e un milione di euro per i danni alle cose, indipendentemente dal numero delle persone coinvolte. Facoltà del contraente concordare con la compagnia massimali più elevati pagando un premio più alto. Coperti pure i danni al passeggero.

RISARCIMENTO

La Rca, in genere, copre i danni al veicolo provocati dal trasporto di vittime di incidenti stradali: perdite di sangue o di altri fluidi, oppure qualsiasi altro tipo di danno all’abitacolo durante il viaggio veloce al pronto soccorso. Possibile infine includere la responsabilità civile dei trasportati: per i danni che questi possono involontariamente causare durante la circolazione. La polizza riguarda l’auto, non il guidatore. Quindi, se a guidare siete voi o il passeggero che diventa conducente per una parte del viaggio, la sostanza non cambia. Con l’esclusiva solo al contraente viene autorizzato utilizzare la macchina. In caso di sinistro, la compagnia risarcisce i danni all’altra vettura, ma ha diritto a farsi dare tutto il rimborso. Allo stesso modo, se il conducente, in quel momento, è ubriaco o drogato, scatta la rivalsa assicurativa, con la compagnia che poi avrà possibilità di rivalsa.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro + 9 =