RC Auto Italia: dove costa di più

La maglia nera va alla Sicilia, ma con dei distinguo. In alcune province la polizza auto è assai costosa, mentre in altre è inferiore alla media nazionale. Stupisce la forbice tra l'entità del preventivo più basso e quello più alto.

RC Auto Italia
La Sicilia è la regione dove mediamente costa di più la RC Auto Italia.

L’assicurazione della propria vettura è una delle principali preoccupazioni degli automobilisti. La RC Auto Italia costa ovunque moltissimo, sebbene il primato su base regionale spetti alla Sicilia, ma con dei distinguo. Quello siciliano è forse il territorio, in tutta Europa, dove il prezzo della polizza auto è mediamente più alto, anche se il dato non è valido per tutte le aree provinciali.

IL METODO D’INDAGINE – Un noto preventivatore di assicurazioni ha confrontato tutte le RC Auto Italia per scoprire dove costa di più. La ricerca ha preso come elementi d’indagine una vettura assai diffusa, la Fiat Panda (best seller in questo 2015), e un profilo assicurativo molto comune: uomo di circa 40 anni con prima classe di merito senza incidenti nel corso dell’ultimo quinquennio. Lo studio ha analizzato solo le polizze auto da stipulare online che, come dimostrato da moltissime indagini, sono in media più convenienti di quelle “tradizionali”.

MEGLIA NERA PER MESSINA, ENNA “ISOLA FELICE” – Interrogando le compagnie assicurative per comprendere dove costa di più la RC Auto Italia, la ricerca ha dimostrato che in Sicilia, tra le aree dove le polizze auto costano di più, si verificano evidenti oscillazioni tra provincia e provincia. La spesa minima è, in media, 338,71 euro, mentre la massima si attesta a 1.526,93 euro: una forbice pari a 77,5 punti percentuali. Messina si guadagna la maglia nera tra le province dove la RC Auto Italia è maggiormente costosa: il preventivo più basso è pari a 416,85 euro, il più alto a 1.738,11 euro. Eppure a Enna, nell’entroterra siculo, i prezzi scendono notevolmente, arrivando a toccare medie “continentali”. In questa città il preventivo più basso è di 285,03 euro, mentre quello più alto ammonta a 1.540,77 euro. Nel resto della Sicilia, tuttavia, trovare preventivi inferiori ai 300 euro è praticamente impossibile. Enna, di conseguenza, è da considerarsi una specie di “isola felice” all’interno dell’isola siciliana, l’area dove la RC Auto Italia costa di più.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 + otto =