Punti patente: coprire il guidatore può costare sei mesi di carcere

Previste pene severe a chi dichiara false generalità

Colui che si rende colpevole di indicare volontariamente, per non incorrere in una multa e nella sottrazione dei punti patente, una persona diversa da quella effettivamente al volante nella dichiarazione da spedire rischia sei mesi di carcere.

OMISSIONE – La comunicazione dei dati è una delle norme più complicate. L’articolo 126-bis del Codice della Strada dispone che la Polizia notifica al proprietario dell’auto immortalata da una telecamera (come un autovelox) la decurtazione di punti. Doveroso fornire, entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, le generalità richieste. Nel caso li ometta, senza giustificato e documentato motivo, è soggetto alla sanzione amministrativa di 300 euro circa.

LA FALSA DICHIARAZIONE – Ribadita la decisione del Tribunale di Campobasso, la Corte di Cassazione ha tuttavia condannato con la sentenza n. 19527 dell’11 maggio 2016 alla reclusione un automobilista che dopo l’invito delle Forze dell’Ordine ha dato indicazioni non corrispondenti al vero sull’effettivo conducente del veicolo. In tal caso la fotografia scattata dall’autovelox ha in breve messo in luce come alla guida dell’auto non si trovasse un’anziana signora di cui erano state date le generalità, ma un giovane da qui dunque la denuncia per il reato di falsa dichiarazione ad un pubblico ufficiale cui all’articolo 495 c.p. La condotta incriminante infatti può manifestarsi nella forma sia scritta che orale, non essendo sufficiente a tal fine un contegno meramente passivo.

RIGUADAGNARE I PUNTI – Ovviamente, chi bara organizza il tutto con astuzia: la persona colpita non ha bisogna della licenza, non guida mai oppure ha la patente intatta. Ricordiamo comunque che il recupero dei punti, purché ne siamo rimasti alcuni, può essere fatto tramite corsi di aggiornamento, organizzati da soggetti pubblici o privati espressamente autorizzati dal Dipartimento per i trasporti terrestri come le autoscuole.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto + 9 =