Preventivatore assicurazioni: i più conosciuti

Scopriamo insieme le caratteristiche di questo preventivatore

Tempo fa, abbiamo trattato la questione del preventivatore di assicurazioni online e degli strumenti che ci consentono di comparare i diversi preventivi riguardanti la responsabilità civile autoveicoli, detta anche RCA. Una delle piattaforme più conosciute d’Italia che ci permette di usufruire di questi servizi è sicuramente segugio.it: tra le diverse opportunità di confronto spicca il settore delle assicurazioni auto, moto, viaggio, casa e persino vita. E’ inoltre possibile paragonare mutui; conti deposito, correnti e carta; prestiti personali, cessione del quinto, prestiti auto, carte revolving e consolidamento dei debiti; prezzi riguardanti il servizio ADSL, gas, luce e pay tv; ed infine, anche i prezzi di viaggi aerei e noleggio auto.

Soffermandoci sulla struttura “intuitiva” di Segugio, è possibile confrontare le diverse polizze assicurative vigenti attraverso l’inserimento dei dati della nostra vettura (marca, data immatricolazione, modello, allestimento, antifurto, utilizzo principale, posteggio frequente, alimentazione, anno di acquisto, percorrenza annua e presenza di gancio da traino) e del proprietario (attraverso le generalità) chiamato inoltre ad inserire informazioni riguardanti uno o più conducenti collegati alla stessa auto. Naturalmente, è necessario che il sito disponga di tutte le info riguardanti la nostra situazione assicurativa, compagnia di provenienza, decorrenza della nuova polizza, classe CU di assegnazione e sinistri.

Segugio.it è indipendente? Se hai dubbi, rivolgiti a Tuo Preventivatore

Come riportato su questo articolo, alcune società di gestione del preventivatore assicurazioni svolgono anche la funzione d’intermediari assicurativi e propongono direttamente all’utente di dare avvio all’iter per la sottoscrizione della polizza auto (magari anche con telefonate alquanto insistenti, come sottolineatoci da alcuni lettori). In genere questo non depone in favore dell’indipendenza della società che offre il servizio di preventivatore assicurazioni. L’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) e il Ministero per lo Sviluppo Economico, tuttavia, hanno messo online Tuo Preventivatore, un servizio per confrontare i preventivi RC Auto sicuri e indipendenti. Purtroppo lo strumento in questione ha un difetto: non compara le garanzie aggiuntive, ma solo il costo della Responsabilità Civile Auto obbligatoria.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici + 6 =