Esiste un termine di prescrizione anche per le multe, ovvero una data di scadenza entro il quale deve essere avanzata richiesta formale di pagamento. L’art. 209 del Codice Della Strada cita: “La prescrizione del diritto a riscuotere le somme dovute a titolo di sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni previste dal presente codice è regolata dall’art. 28 della legge 24 novembre 1981, n. 689″.

DI PRESCRIZIONE IN PRESCRIZIONE – La norma a cui si fa riferimento indica che la prescrizione multe è di cinque anni, partendo dalla data in cui è stata commessa l’infrazione. Gli atti notificati successivamente, quali verbale e cartella esattoriale, fanno ogni volta decorrere un ulteriore termine di cinque anni. Nel caso della cartella esattoriale, ricordiamo che essa deve indicare: anno di riferimento del debito, data del ruolo, interessi di mora. Inoltre, se la multa non è correttamente notificata, si estingue l’obbligo del pagamento.

IL RUOLO DELLA FINANZIARIA 2008 – La Legge finanziaria del 2008 ha integrato la normativa in tema di prescrizione multe, affermando che: “A decorrere dal 1º gennaio 2008 gli agenti della riscossione non possono svolgere attività finalizzate al recupero di somme, di spettanza comunale, iscritte in ruoli relativi a sanzioni amministrative per violazioni del Codice Della Strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, per i quali, alla data dell’acquisizione di cui al comma 7, la cartella di pagamento non era stata notificata entro due anni dalla consegna del ruolo”. In sostanza, Equitalia deve notificare al trasgressore entro due anni da quando le è stato consegnato il ruolo da parte dell’Ente titolare del credito, pena la nullità della cartella. La norma non incide in termini di prescrizione multe, che resta di cinque anni, ma impone un onere di notificazione della cartella esattoriale emessa dal concessionario incaricato dal Comune.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × due =