Polizze accessorie auto: cosa non coprono, franchigia e dolo

Definite le limitazioni entro i quali gli automobilisti non ottengono rimborso

Le polizze accessorie auto sono facoltative sia per voi sia per la compagnia, che può rifiutarsi di concederle. Tutte hanno precisi paletti, confini oltre i quali gli automobilisti non ottengono rimborso.

QUANDO SALTA LA COPERTURA

Il campo è piuttosto vasto, comprendendo Incendio e furto, Atti vandalici, Eventi naturali, Kasko e altre ancora.  Le franchigie consistono in un importo in euro subito definito, che restano a vostro carico in caso si verifichi l’evento. Prendete nota anche degli scoperti, espressi in percentuale. L’assicurazione non vale inoltre nell’eventualità di sinistri provocati da vostro dolo, cioè se lo avete fatto apposta. Idem per il dolo delle persone con voi conviventi. Non scatta neppure per la partecipazione a gare o competizioni sportive e alle relative prove ufficiali. Fate dunque bene attenzione a chi permettete di guidare la vostra vettura. Spesso, se voi siete sempre estremamente accorti, i vostri familiari potrebbero non esserlo altrettanto. Sprecati così i soldi spesi per le polizze accessorie.

LIMITAZIONI

Non esiste la copertura che agisce sempre e comunque, rimborsando ogni evento. Vengono specificate nella garanzia le limitazioni, che in genere sono: guerre, rivoluzioni, insurrezioni, rivolte, occupazioni militari, atto di danneggiamento volontario. Frequentemente però pure tumulti, manifestazioni turbolente o violente, scontri con le Forze dell’Ordine, risse. Impossibile trovare formule precise che vanno bene a chiunque. Quasi infinite le variabili in gioco: auto, città di residenza, possibilità di lasciare la macchina in box di notte, numeri di chilometri percorsi in un anno, tipo di percorsi, classe di merito. Tanti i parametri che incidono sul rischio sinistro e spetterà di volta in volta al vostro assicuratore consigliarvi, che cercherà di accontentare al meglio le esigenze del cliente.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × due =