Polizza Kasko auto: come funziona e quanto costa

A cosa serve la polizza kasko e quali sono i prezzi per questo tipo di copertura

Sicuramente avrete sentito parlare di polizza Kasko, se non ne avete una o non avete mai usufruito di questa garanzia vi tornerà forse utile questo approfondimento.

La polizza kasko copre l’auto dai danni provocati dal conducente senza che si sia stato alcun intervento o esterno o responsabilità di terzi.
Se ad esempio urtate un muro o un palo o se rompete l’asse finendo in un fosso sicuramente non verrete risarciti con la normale copertura assicurativa,

La polizza kasko invece copre anche questo tipo di eventi, è facoltativa ma in genere è piuttosto cara.
La Kasko risarcisce  i danni subiti dal proprio veicolo durante la circolazione su strada, quindi è utile per coprire tutti i danni non provocati da terzi, ma può essere estesa anche ad altre tipologie di eventi, come i danni dovuti ad eventi politici, rivolte sommosse eventi atmosferici e così via.
Esistono due varianti di polizza kasko, quella normale che copre tutti i danni provocati per colpa del conducente sia che sia responsabile o meno e la mini kasko che invece copre solo quelli di cui si ha responsabilità ma solo in cui sono coinvolti altri veicoli mentre non copre i danni provocato da soli, come può essere ad esempio l’urto di un muro.
Come tutte le polizze, la kasko può essere con o senza franchigia.

Inoltre possono ancora essere differenziate per coperture, si va da quella con livello di copertura massimo, che copre tutti i danni, a quella cosiddetta a “primo rischio assoluto” che prevede un massimale indipendentemente  dal valore del veicolo a quella a “a secondo rischio”  con massimale calcolato in base al valore del mezzo.

Il costo della Kasko varia molto in funzione anche del valore del veicolo e spesso può portare il premio ad un prezzo finale anche doppio rispetto ad una assicurazione priva di copertura kasko.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 1]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − sette =