Pokemon Go: attenti al Codice della Strada, le sanzioni

La caccia ai Pokemon rischia di condurre fino alla sospensione patente

La mania di Pokemon Go ha contagiato chiunque. Nessuno sa resistergli, ma attenzione:  distrarsi in strada alla ricerca delle simpatiche creature con lo smartphone può mettere in pericolo la vostra sicurezza oltre a costare una multa se siete alla guida.

MULTA E SOSPENSIONE PATENTE

L’uso del telefono al volante è proibito dall’art. 173 del Codice della Strada. Divieto che si estende non solo alle conversazioni, ma anche al chattare, leggere sms, interagire con i social e quindi giocare a Pokemon Go. La sanzione scatta, inoltre, pure quando il veicolo è fermo al semaforo o in coda.  La caccia ai Pokemon rischia quindi di condurre a una multa da un minimo di 160 euro con la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. Possibile inoltre la sospensione di quest’ultima, da uno a tre mesi, in caso di recidiva.

PASSIONE ITALIANA

Poca attenzione alla strada che può costare parecchio ai pedoni stessi, da qui le difficoltà per gli automobilisti.  Multata a Padova una coppia di amici in scooter che erano alla ricerca di animaletti virtuali sin dalle prime ore del mattino. I due studenti universitari, fermati dalla pattuglia dei carabinieri di Prato della Valle, hanno raccontato agli agenti di essersi svegliati presto perchè “a quell’ora c’è meno gente in giro e si gioca meglio”. Inoltre non avevano con sè carta d’identità, patente e assicurazione.

TRAGEDIA IN AMERICA

L’episodio non consiste in un caso isolato. Lo dimostra quanto occorso a una 18enne americana. Intenta a giocare con l’app sul suo smartphone è stata investita da un furgone. L’uso del telefonino non risulta sanzionabile solo con l’auto in movimento, ma anche fermi al semaforo o nel traffico metropolitano. Tenetelo bene a mente se non volete andare incontro a sanzioni. 160 euro minimo di multa con la decurtazione di 5 punti, come già sottolineato, oltre alla sospensione di quest’ultima, da uno a tre mesi, in caso di recidiva.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 1]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto − 4 =