Patente: 3 multe in un anno costano la revisione

Il Tar del Veneto conferma la disposizione prevista sul Codice della Strada

Commettere infrazioni sulla propria automobile comporta la revisione della patente una volta esauriti i 20 punti. Esiste tuttavia un’altra possibilità che comporta il ritorno alla scuola guida cioè tre multe in un anno, con la decurtazione di almeno cinque punti ciascuna.

LA VICENDA – A ribadire il concetto espresso dallo stesso Codice della Strada (art. 126-bis, comma 6, d.lgs. n. 285/1992) il Tar del Veneto con la recente sentenza n. 1194/2015, depositata l’11 novembre scorso. In base a quanto riferisce StudioCataldi nello specifico caso è stato ammonito un conducente recidivo di comportamenti errati durante lo stesso anno, riguardanti in particolare guida, manovre pericolose e cintura di sicurezza obbligatoria.

COSA DISPONE LA NORMA – L’avviso vale in realtà a tutti gli imperterriti trasgressori. L’esame di idoneità tecnica non è infatti previsto solo nell’eventualità della perdita di 20 punti in dotazione durante il rilascio del tesserino, ma come espressamente indicato dall’art. 126-bis Cds comma 6 il medesimo provvedimento è previsto pure per chi “dopo la notifica della prima violazione che comporti una perdita di almeno cinque punti, commetta altre due violazioni non contestuali, nell’arco di dodici mesi dalla data della prima violazione, che comportino ciascuna la decurtazione di almeno cinque punti”.

COME FUNZIONA L’OPERAZIONE – Laddove questa possibilità tenesse effettivamente luogo, l’ufficio dipartimento trasporti terresti competente per territorio, su notifica dell’anagrafe nazionale abilitati alla guida, disporrebbe la verifica della patente. Al titolare toccherebbe pertanto sottoporsi ai controlli richiesti entro trenta giorni dall’opportuna comunicazione, ove chiaramente non intenda incorrere nella pena di sospensione (e ritiro) della qualifica a tempo indeterminato. Agli organi di polizia stradale, una volta reso noto il fermo, il compito di ritirare e conservare il documento.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 8 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 + 2 =