Scopriamo le norme auto Benelux, espressione geografica che, per chi non dovesse saperlo, intende gli stati di Belgio, Olanda e Lussemburgo.

BELGIO

In Belgio i limiti di velocità sono di 120 km/h in autostrada e sulle superstrade dove è indicato. 90 km/h sulle strade extraurbane secondarie e 50 km/h sulle strade urbane. Il limite alcolico è di mezzo grammo per litro di sangue o, nel caso di rilevazione tramite etilometro, di 0,22 mg per litro di aria. Le autostrade sono gratuite. Le multe possono essere pagate sul posto o in alternativa si può decidere di pagare una cauzione, nel qual caso va dichiarato all’agente di polizia. Ammontare della cauzione è comunque lo stesso del pagamento della multa sul posto.

OLANDA

Vediamo i limiti di velocità in Olanda: 50 km/h nei centri abitati; 80 km/h o 100 km/h fuori dei centri abitati; 130 km/h in autostrada. Per quanto riguarda l’alcol, il limite generale è di mezzo grammo per litro di sangue. Il limite è 0,2 grammi per un neopatentato (primi 5 anni di patente) e per un motociclista sotto i 24 anni. È obbligatorio sottoporsi al test alcolemico in caso di richiesta. In alcuni casi può essere richiesto anche un prelievo di sangue. Le multe possono essere pagate sul posto. I veicoli, badate bene, sono confiscabili in caso di eccesso di velocità e di guida sotto l’effetto di alcol.

LUSSEMBURGO

Limiti di velocità “normali” per il Lussemburgo: 50 km/h sulle strade urbane, 90 km/h sulle strade extraurbane, 130 km/h in autostrada. La distanza di sicurezza assume importanza molto più forte che altrove. Il limite di tasso alcolemico è di 0,25 mg per litro d’aria alveolare (se riscontrato tramite etilometro) o di 0,5 g/l (se riscontrata tramite analisi del sangue), mentre è di 0,5 g/l per conducenti da meno di 2 anni e professionisti. Autostrade gratuite. Ammesso il pagamento immediato. Altrimenti il conducente non avente lì  residenza o domicilio deve comunque versare una somma variabile a titolo di cauzione.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 2]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − 13 =