multa semaforo rosso

Sarà capitato praticamente a ogni guidatore di prendere una multa a causa del semaforo rosso ed è per questo che diventa fondamentale capire quali sono le situazioni in cui la sanzione può essere considerata nulla. Un chiarimento su un tema così controverso arriva da parte del Giudice di Pace di Lecce, che si è espresso in riferimento alle multe emesse utilizzando la telecamera installata sui semafori in grado di scattare una foto quando un’auto passa con il rosso.

L’UTILIZZO DEI PHOTORED – La sentenza n. 825/2016 è stata riportata dal portale ‘La legge per tutti’ proprio per sottolineare un tema così cruciale per il codice della strada, ma allo stesso tempo per evitare che possano esserci fraintendimenti da parte dei guidatori che subiscono una contravvenzione. Il giudice mette in evidenza quanto sia fondamentale che queste apparecchiature, per essere ritenute idonee, debbano rispettare quanto stabilito dalla circolare del Ministero dei Trasporti n. 300 del 30 giugno 2005. In questa nota si stabilisce che i Photored possono essere impiegati unicamente sotto il controllo della polizia che deve vigilare l’apparecchio per tutta il tempo del rilevamento.

IL RUOLO DELLE PATTUGLIE – Questa decisione mette gli automobilisti che ritengono di avere subito un’ingiustizia di fronte a un aut aut. E’ fondamentale quindi verificare se i photored sono in funzione in presenza di una pattuglia pronta a segnalare il comportamento scorretto tenuto alla guida. Questo vuol dire che, se nel verbale è segnalato che non c’è stata contestazione immediata perché la pattuglia non era presente o impiegata in altra contestazione, viene meno uno dei presupposti del funzionamento del Photored, ovvero la presenza fissa di un operatore di polizia.

COSA STABILISCE IL CODICE – Questa idea viene ribadita anche in una norma del codice della strada (articolo 200). Secondo questa regola, infatti, si stabilisce che una violazione, quando possibile, “deve essere immediatamente contestata”. Se questo non dovesse accadere nel verbale devono essere segnalati chiaramente quali sono i motivi che hanno impedito la contestazione immediata. Se mancano queste giustificazioni la multa per semaforo rosso è nulla.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 3.3]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici + diciotto =