Assicurazione Kasko: a primo rischio assoluto e completa auto, quali sono i limiti

Precise le disposizioni date dall'Ivass

Secondo un falso credo comune la polizza obbligatoria Rc auto copre anche i danni alla propria macchina. In realtà per tutelarsi occorre l’assicurazione Kasko.

A PRIMO RISCHIO ASSOLUTO

Il “pacchetto completo” ha chiaramente un prezzo decisamente superiore rispetto alla già costosa Rca. Chi percorre almeno 15.000 chilometri l’anno, ha un veicolo non più anziano di due anni e magari viaggia in zone piuttosto trafficate o ad alto rischio incidente, può comunque beneficiarne. Un documento recente dell’Ivass ha dato alle compagnie precise istruzioni sulle loro proposte. Entro il capitale assicurato e in base alla formulazione, la Kasko collisione “a primo rischio assoluto” copre i danni materiali e diretti subiti dall’auto assicurata a seguito di collisione con altro veicolo identificato. Consiste nella forma più diffusa, poiché la meno cara.

COMPLETA AUTO

Presente una franchigia, ossia un importo in euro definito subito che, in caso di sinistro, rimarrà a vostro carico. In più, per contratto, c’è uno scoperto, un corrispettivo definito solo in un secondo momento, perché è una percentuale del danno alla vostra auto. L’Ivass parla inoltre di Kasko “completa auto”: copre i danni materiali e diretti subiti dal mezzo durante la circolazione a seguito di urto contro ostacoli fissi, ribaltamento, uscita di strada, collisione con altri veicoli (identificati o no) o con animali.

EVENTI ESCLUSI

Non coperto comunque ogni evento. La polizza non vale infatti nel caso di sinistri provocati dal dolo dell’assicurato, dei suoi conviventi, dipendenti o delle persone da lui incaricate alla guida. Idem se c’è la partecipazione da parte del conducente a gare o competizioni sportive e alle relative prove ufficiali. Medesimo discorso in situazioni drammatiche quali guerre, rivoluzioni, insurrezioni, rivolte e occupazioni militari.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 3]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 + 8 =