Guidare con le infradito: cosa dispone il Codice della Strada

Niente di vietato, ma le compagnie assicurative se ne possono avvalere

Le giornate sono diventate splendide, l’estate si avvicina, fa caldo e desiderate organizzare una piacevole passeggiata in spiaggia o all’aria aperta con le infradito. E’ possibile indossarle pure in auto? Testo di riferimento come sempre il Codice della Strada.

NON SIATE SPROVVEDUTI – Nonostante il sole batta forte e cerchiate comodità il timore principale è di subire multe, anche perchè conoscere l’attuale normativa costituisce un’autentica mission impossible. La priorità mentre si è alla guida del vostro amato mezzo deve senza dubbio essere la sicurezza, da considerare in ogni condizione malgrado il momento possa orientarvi verso un’altra direzione. Guidare con delle infradito conduce benefici ai piedi, sul versante opposto però va assolutamente compiuta un’attenta valutazione della loro affidabiità in quanto potreste ridurre sensibilmente il controllo del veicolo.

LA QUESTIONE POLIZZA RCA – Parecchi automobilisti sono pertanto convinti che mettersi al volante con le scarpe aperte sia vietato. Da oltre 20 anni non esiste più però il divieto, basta rispettare il Codice della Strada gestendo il rispettivo abbigliamento in maniera totalmente autonoma al fine di garantire la giusta padronanza della vettura, garantendosi di poter gestire con assoluta certezza il controllo del mezzo onde evitare di causare pericolo o intralcio alla circolazione. Ricevere una multa perchè si è alla guida con le infradito risulta così molto difficile, pur tenuto presente che, in caso di incidente, l’assicurazione potrebbe avvalersi con un’annotazione riguardante le scarpe inadatte al fine di ottenere il risarcimento relativo all’altro guidatore. Un consiglio fondamentale è dunque di affidarsi sempre al giudizio ed alla prudenza, senza farvi prendere dalla tentazione di avventurarsi in pericolosi esperimenti che possono costarvi caro, sia per la salute che economicamente.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 + uno =