Guida senza patente: ora si rischia fino a 15.000 euro di multa

Attiva dallo scorso sabato 6 febbraio la nuova disposizione legislativa

E’ ormai entrata ufficialmente in vigore la normativa che prevede la depenalizzazione del reato di guida senza patente.

PUNIZIONI ESPRESSE – Chi non rispetterà la legge andrà incontro all’illecito amministrativo, punito con una  multa da 5.000 a 15.000 euro e col fermo amministrativo del mezzo per tre mesi. Come espressamente indica la Polizia di Stato, la medesima sanzione verrà applicata a coloro che pur provvisti della qualifica utilizzano un veicolo diverso da quello per cui sono espressamente abilitati o non hanno ottenuto il rinnovo nella visita medica.

CONDUCENTI STRANIERI – Dato l’elaborato complesso di meccanismi indicati nel Codice della strada, lo stesso trattamento riguarderà chi ha una patente extracomunitaria scaduta e continua a circolare in Italia dopo un anno dal momento in cui ha acquisito la residenza, nonch’è a coloro che detengono l’attestato estero e  comunque violino l’inibizione ricevuta date gravi violazioni commesse.

RISCHI ANCORA PRESENTI – Medesima posizione dove appunto bisognerà pagare non oltre i 60 giorni una somma pari a 5.000 euro e, salvo casi particolari, sarà consentito uno sconto del 30% in caso di adempimento entro 5 giorni dalla contestazione. La reiterazione in un biennio dei comportamenti sopra indicati condurrà tuttavia a conseguenze più gravi e in tal caso le azioni potrebbero assumere la natura di reato – vedi le persone senza qualifica che ‘navigano’ sebbene siano soggette a misura di prevenzione – e in queste situazioni rimane possibile l’arresto fino a un anno e la confisca amministrativa della vettura.

PASSATO DIMENTICATO – Gli effetti partono dallo scorso 6 febbraio, senza dunque fare riferimenti a precedenti condanne e dunque la nuova posizione giuridica condurrà i condannati alla cancellazione degli effetti penali, mentre nei procedimenti ancora in corso i giudici invieranno gli atti alle Prefetture, preposte poi a obbligare i responsabili nel pagare una sanzione amministrativa.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

dodici + 19 =