Guida senza patente: non sarà più un reato

Cosa prevedeva la legge fino ad oggi e le nuove sanzioni previste

ritiro patente

Come riferito da Quattroruote.it, guidare senza essere in possesso della patente di guida non sarà più un reato. Qui di seguito sono riportati tutti i dettagli relativi allo schema di decreto legislativo approvato qualche giorno fa e le nuove sanzioni previste per questo tipo di contravvenzione.

COSA PREVEDEVA LA LEGGE FINO AD OGGI? – L’articolo 116 del Codice della Strada, fino ad oggi, prevede che chiunque si metta alla guida di veicoli senza aver conseguito la patente di guida è punito con un‘ammenda che va da 2.257 euro a 9.032 euro. La stessa sanzione viene applicata a tutti coloro che guidano senza patente o perché gli è stata revocata o perché non è stata rinnovata per la mancanza di requisiti fisici e psichici richiesti. Nell’ipotesi in cui questo fatto si verifichi più di una volta nell’arco di due anni, oltre all’ammenda prevista si applica anche la pena dell’arresto fino ad un massimo di un anno. Per questo tipo di violazioni è competente il tribunale in composizione monocratica.

LE NUOVE SANZIONI PREVISTE – Lo schema di decreto legislativo approvato qualche giorno fa e trasmesso lo scorso 17 novembre alla Camera per l’approvazione da parte dei due rami del parlamento, stabilisce che guidare senza essere in possesso della patente di guida non sarà più un reato. Questa novità riguarda non soltanto la guida senza patente per il mancato conseguimento della stessa, ma anche la guida con patenti revocate o non rinnovate per mancanza dei requisiti fisici o psichici e rientra nella depenalizzazione dei reati attualmente punibili solo con la pena della multa o dell’ammenda, come previsto dalla legge 67/2014. Quando entrerà in vigore questo decreto legislativo, al posto dell’ammenda sarà prevista una sanzione amministrativa che varia da 5.000 euro a 30.000 euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 26 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque + sei =