Capita spesso che automobilisti circolino senza patente. I rischi che possono correre, tenuto conto della modifica al Codice della Strada fatta lo scorso gennaio.

NON PIU’ REATO

Sebbene le Forze dell’Ordine effettuino controlli serrati e periodici, i “furbetti” non sono una razza in via d’estinzione. Vi sono ancora persone che guidano, pretendendo di guidare un’auto senza avere la patente oppure avendola non conforme. In base a quanto stabilisce il legislatore tale comportamento è sanzionabile. Da quest’anno non viene tuttavia considerato reato e quindi si evita il processo penale.

MINIMO E MASSIMO

Sono diventate più salate le multe elevate ai trasgressori. A differenza di quanto previsto in passato l’ammenda che si vede notificare chi viene pizzicato a guidare senza essere in possesso della patente – perchè non posseduta, non perchè dimenticata a casa – ha visto salire in modo notevole il minimo applicabile: dai 2.257 euro previsti fino a gennaio di quest’anno si è passati ai 5.000 euro. Tetto massimo rimasto invece invariato a quota 9.032 euro.

NULLATENENTI

Risulta anche pericolosa la persona fisica se sprovvista di regolare patente. Priva delle conoscenze basiliari, è sostanzialmente all’oscuro su come comportarsi su strada. In un bell’impiccio si trova poi lo Stato, che deve cercare di ottenere i soldi. Mentre l’ammenda stessa dovrebbe essere un deterrente, dall’altro le persone nullatenenti continuano a non farsi intimorire da tali cifre. Ne conviene che dovrebbe garantire un processo differente, così che invece è stata addirittura abolita. Oltre al danno la beffa, quasi che non bastassero le tragedie occorse sulle strade italiane.

DIMENTICANZA

Caso particolare è quello secondo cui chi è in possesso di regolare patente l’ha dimenticata a casa.  Qui scatta la multa di 41 euro ed obbligo di presentazione del documento agli agenti di Polizia entro 24 ore. Prima di mettervi al volante siate accorti: verificate sempre di averla con voi.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

dieci + uno =