Doppia striscia continua: le leggi di riferimento, sanzioni a cui si va incontro

Differenti gli articoli che trattano l'infrazione

Alcune scorrettezze rischiano di costare davvero caro, incluso il sorpasso, anche solo parziale, della doppia striscia continua. Individuiamo le leggi di riferimento e quali sono le sanzioni.

DIVERSI ARTICOLI

Il Codice della Strada ha ben tre articoli di riferimento: il 40, il 146 e il 148. I primi due riguardano in particolare le infrazioni della segnaletica stradale, mentre il 148 è più specifico e tratta le modalità di sorpasso consentite o meno. Secondo l’art. 143 è possibile anche vedersi aggiungere l’aggravante della circolazione contromano con conseguente inasprimento della multa. Se il verbale facesse riferimento agli art. 40 o 146, la spesa sarebbe di 39 euro e comprenderebbe la decurtazione di due punti dalla patente. Se venisse preso a riferimento l’art. 7, cioè violazione della segnaletica in centro abitato, la sanzione sarebbe ancora di 39 euro. Nell’eventualità di scorrettezza fuori centro abitato, come dice l’art. 6, allora si incorrerebbe in una multa di 81 euro, senza però nessuna decurtazione di punti. La sanzione potrebbe essere anche una somma degli importi sopracitati purché avvengano più violazioni allo stesso tempo, tutte da prendere in considerazione, ma separatamente.

REGNA LA CONFUSIONE

Le Forze dell’Ordine hanno inoltre modo di applicare l‘art. 148. Laddove vi sia la trasgressione ai commi 9, 10, 11, 12 e 13 la manovra verrebbe punita con una sanzione inclusa tra 163 e 651 euro sommata alla decurtazione di 10 punti patente, oltre alla sospensione della stessa da 1 a 3 mesi. La mancata uniformità di pensiero rimane un punto debole nella normativa che impedisce alle Forze dell’Ordine di decidere omogeneamente l’articolo più adatto ad una determinata circostanza. Pene differenti che non tolgono comunque la certezza che il comportanto fuori legge può dettare perdite di soldi mica da poco. Altamente consigliato rispettare le disposizioni normative per scongiurare spiacevoli sorprese.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 3]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × uno =