Braccio fuori dal finestrino: anche senza norma specifiche, rischi la multa

Prendiamo visione delle relative norme

In questo periodo, con le temperature che toccano soglie davvero elevate, viene l’istinto di tenere il braccio fuori dal finestrino quando siamo in automobile. Bisogna ricordarsi però che la legge penalizza tale comportamento.

ART. 140 E 141

Oltre a essere rischioso e sconveniente, come ricorda “Studio Cataldi”, si può incorrere in sanzioni. Nonostante non esista alcuna norma specifica, diversi articoli ne danno un divieto implicito. L’articolo 140 sancisce che tutti gli utenti della strada non devono tenere un atteggiamento tale da costituire pericolo o intralcio per la circolazione. Misura volta a salvaguardare la sicurezza stradale. Più specifico l’art. 141. Mentre disciplina la velocità da tenere, stabilisce che il conducente debba mantenere sempre il controllo del proprio veicolo. Il guidatore deve essere in grado di effettuare le manovre necessarie a garantirela sicurezza. Evidente che viaggiare con il braccio fuori dal finestrino possa ostacolare lo svolgimento di manovre di emergenza. Nella peggiore delle ipotesi, con una mano sola al volante, rischia persino di far perdere il controllo del veicolo in caso di difficoltà. Pena fissata una multa tra 41 e 168 euro.

ART. 169 E 173

L’art. 169 del Codice della Strada, seppur con specifico riferimento alle possibilità di trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore, afferma che il conducente, in tutti i mezzi a motore, deve avere la più ampia libertà di movimento al fine di porre in essere le manovre necessarie per la guida. Infine, l’articolo 173 fa un rinvio alla necessità di apprestarsi alla guida con entrambe le mani, in quanto, nel disciplinare l’utilizzo di apparecchi radiotelefonici, considera legittimo l’utilizzo di strumenti a viva voce o dotati di auricolare al ricorrere di due requisiti: che l’automobilista abbia adeguate capacità uditive e che tali apparecchi non richiedano, per il loro funzionamento, l’utilizzo delle mani.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 − due =