Bollo auto disabili: cosa indica la normativa

L'ordinamento italiano dispone un trattamento favorevole a certe condizioni

Secondo quanto dispone l’attuale legislazione, il bollo auto è soggetto all’esenzione nel caso dei veicoli destinati ai cittadini portatori di handicap.

LA POSIZIONE GIURIDICA – Il vantaggio vale sia per le vetture guidate dai disabili che per quelle utili al loro accompagnamento, con limitazione di cilindrata fino a 2000 cc se il motore è a benzina e fino a 2800 cc se il propulsore è invece diesel. Un solo esemplare può vantare lo sconto, scelto dal diretto interessato nel caso ne possieda diversi. Necessario è presentare la domanda – comprensiva di targa del mezzo, intestato a chi soffre di invalidità o alla famiglia che lo ha a carico – presso gli Uffici Provinciali dell’ACI, se la Regione considerata possiede una convenzione, o tramite le Delegazioni dell’Automobile Club.

NOTE AGGIUNTIVE – L’agevolazione può fare riferimento a una seconda macchina solo se la prima viene ceduta o cancellata dal Pubblico Registro Automobilistico. Nell’eventualità in cui ciò non avvenga occorre invece corrispondere l’imposta entro il mese successivo alla data in cui avviene l’acquisto. Esclusi a loro volta dalla facilitazione gli autoveicoli (anche se specificatamente destinati al trasporto dei disabili) intestati ad altri soggetti, pubblici o privati, come enti locali, cooperative, società di trasporto o taxi polifunzionali.

BENEFICIO NON IMMUTABILE – Riconosciuto il diritto di sottrarsi dal pagamento dell’onere, non vi è alcun adempimento burocratico da osservare per gli anni successivi. Laddove si manifestino le condizioni che inducano a modificarne la situazione (es. il veicolo viene venduto/radiato, avviene un miglioramento patologico o il titolare del beneficio decede), spetta all’interessato (o agli eredi dello stesso) darne tempestiva comunicazione all’ufficio competente che l’ha concessa, al fine di evitare il recupero dei tributi e l’irrogazione delle sanzioni.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 − otto =