Bollo auto: conseguenze in caso di mancato pagamento

Pena massima il pignoramento

Uomo avvisato mezzo salvato. Se non pagate il bollo auto potete andare incontro a pesanti conseguenze, che vi descriviamo sotto.

Fermo amministrativo

Il primo passo affinché l’iter sia corretto è la notifica della cartella esattoriale. Da quel momento rimangono 60 giorni per saldare il debito, prima che si iscriva al Pra il fermo amministrativo. Prima però rimane il diritto al preavviso. In base alle somme vantate, può affiancarsi il sollecito di pagamento, per debiti inferiori a 2000 euro. In ogni caso devono esserci due “promemoria” inviati al debitore a distanza di due mesi, prima dell’iscrizione al Pra. Altrimenti il fermo amministrativo risulta illegittimo. Deve indicare la natura del debito, il numero della cartella esattoriale, la prova della notifica della cartella stessa, l’importo dovuto e l’anno a cui fa riferimento. Una volta ricevuto avete 20 giorni per regolarizzare la vostra posizione. Il pagamento in questa fase imporrà anche il pagamento degli interessi di mora e le spese sostenute per l’iscrizione a ruolo.

Radiazione e pignoramento

Le conseguenze per il fermo amministrativo sono l’impossibilità di circolare e radiare il veicolo dal Pra con la demolizione o l’esportazione. Terza conseguenza del mancato pagamento il pignoramento. Il contribuente rischia il blocco del conto corrente, della pensione o dello stipendio. Che scatta, se è un conto su cui viene accreditato lo stipendio di lavoro dipendente o la pensione, solo sulle somme superiori al triplo dell’assegno sociale (1.344,32 euro). E per i successivi accrediti dello stipendio o della pensione, fino a massimo un quinto degli stessi.

Ricorso e prescrizione

Se volete presentare ricorso dovete rivolgervi al giudice tributario. Pagate le somme dovute, Equitalia lo comunicherà entro 20 giorni alla direzione regionale delle Entrate. Ulteriori 20 giorni e verrà emesso il provvedimento di revoca, inviato al contribuente. La prescrizione arriva se sono passati tre anni dalla data di scadenza del pagamento del bollo auto, ed Equitalia notifica la cartella solo dopo tale termine.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × quattro =