Autovelox in Svizzera: chi lo segnala incorrerà in una denuncia penale

Fedina penale sporca per chiunque segnali la presenza di un autovelox sulle strade svizzere. Anche se lo fa attraverso i social network

Autovelox
Autovelox

Abbiamo affrontato, pochi giorni fa, l’argomento Autovelox in Italia, precisamente a Milano. In vista dell’Expo saranno infatti aumentate le postazioni fisse per avere maggiori controlli. Se da noi, per ora, l’essere severi a riguardo sembra una novità, in Svizzera ci hanno pensato dal 1 gennaio 2013 ad imporre leggi molto più pesanti in materia di controllo della velocità e non solo.

Segnali tra automobilisti banditi

Per solidarietà, spesso, accade che i conducenti mettano in moto dei “segnali” ( come l’uso degli abbaglianti per pochi secondi) per far capire la presenza di un autovelox su un preciso punto della strada per evitare, così, una multa salata.

Ma la Svizzera, dal 1 gennaio 2013, sanziona

“chiunque segnali pubblicamente controlli ufficiali della circolazione stradale” o “utilizzi per segnalare controlli ufficiali della circolazione stradale apparecchi e dispositivi che per principio non sono destinati a tale scopo”.

Quindi, nell’era 2.0, chi faccia segnalazioni anche sui social network. Dopo aver bandito la classica “sfanalata” come in Italia, dove è considerata illegale, attenti a lanciare tweet o post su Facebook oltralpe che indicano dove è piazzato l’autovelox. Punizione: una denuncia penale dalla cifra “importante” che può arrivare anche ad alcune migliaia di franchi per il responsabile. Inoltre l’autista sarà anche iscritto nel relativo registro che segnalerà una condanna penale a suo carico.

Reato penale

Sappiamo tutti che gli svizzeri sono precisi e puntuali non solo per l’orario ma soprattutto con le leggi ma qui si rischia di incorrere in un vero e proprio reato penalmente rilevante. Il nostro consiglio: ricordatevi di non usare gli abbaglianti e di spegnere smartphone e tablet non appena varcate il confine con la Svizzera.

Leggi anche:

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove + 17 =