Autostop in autostrada: la legge lo vieta, le sanzioni stabilite

Il divieto vige inoltre sulle strade extraurbane principali

L’autostop in autostrada può rivelarsi un boomerang. Magari animati dalle migliori intenzioni, la corrente normativa vieta comunque la pratica. Facciamo luce sulla questione.

LA MULTA

Innanzitutto per autostrada si intende qualsiasi parte di essa. La concessione o richiesta dei passaggi viene punita con una multa di 41 euro: lo dice l’articolo 175, comma 7, lettera b) del Codice della Strada. Da collegare l’art. 14 del Codice della Strada stesso: gli enti proprietari delle strade provvedono alla loro manutenzione, gestione e pulizia, nonchè alle pertinenze e arredo. Altri compiti svolti la fornitura di attrezzature, impianti e servizi, nonché il controllo tecnico dell’efficienza delle strade e relative pertinenze. Gli enti segnalano agli organi di polizia le violazioni alle disposizioni.

NO A ECCEZIONI

Al danno economico va sommato il pericolo in tema di sicurezza. La persona che si ferma è infatti una distrazione o un intralcio per chi viaggia. Le cose peggiorano se c’è una macchina che si ferma, col guidatore che chiede all’autostoppista dove vuole andare. Guidatore e passeggero incorrono nella sanzione pure mettendosi d’accordo di dividere le spese. Bandita l’operazione pure se si svolge molto rapidamente, come quando l’autostoppista esibisce il classico pollice a indicare la richiesta di passaggio, con la vettura che si ferma pochi istanti e riparte al volo.

IDEM PER LE EXTRAURBANE

Il divieto di autostop vige inoltre sulle strade extraurbane principali. Queste ultime hanno carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile. Ciascuna di esse ha minimo due corsie di marcia e una banchina pavimentata a destra. Non ci sono incroci a raso: ingresso e uscita delle auto avvengono mediante intersezioni a livelli sfalsati, dotate di rampe d’accesso provviste di corsie di accelerazione e decelerazione. La prossima volta che le percorrete badate dunque bene alla regola, onde evitare di incorrere in multe.

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti − 18 =