Auto rubata: le formalità burocratiche da rispettare una volta ritrovata

Le fasi imposte dalla legislazione

Di truffi e furti ve ne abbiamo parlato in altri articoli qui su AutoToday. Questa volta proviamo a capire le  formalità burocratiche da adempiere una volta che la nostra auto rubata è stata fortunatamente ritrovata.

CERTIFICATO DI PROPRIETÀ – Essenziale avere il Certificato di Proprietà. Occorre infatti aggiornare quello di carta dato che risulta la perdita di possesso del veicolo. Nel caso il CdP sia stato smarritto o sottratto chiedete il duplicato contestualmente alla richiesta di registrazione del “rientro in possesso”: allegate la denuncia presentata agli organi di pubblica sicurezza oppure una dichiarazione sostitutiva con l’indicazione della data e del luogo dove è stata inoltrata. Laddove abbiate già il prezioso documento in formato digitale potrete comunque affidarvi allo Sportello Telematico dell’Automobilista. Passo successivo la nota di presentazione, dove basta utilizzare il retro del CdP cartaceo o di quello digitale. In più, serve il provvedimento emesso dalle autorità competenti con il quale si dispone la riconsegna dell’automobile a voi, legittimi proprietari.

IL BOLLO – Terzo step il pagamento dell’imposta di bollo, pari a 32 euro, per compiere subito la registrazione al Pubblico Registro Automobilistico. Se l’auto è stata ritrovata e trasportata con carro attrezzi in un deposito, dovrete anche pagare le spese di trasporto e custodia.  Date le dritte necessarie a coloro che vogliano sbrigarsela da soli, un’alternativa prevede di affidarsi a un’agenzia di pratiche auto, che vi farà pagare in base al tempo utilizzato per ricevere i documenti. Allertate la vostra compagnia assicuratrice poiché avete il permesso di circolare solo se la polizza Rca obbligatoria risulta attiva. Inviate alla compagnia il verbale di ritrovamento che vi è stato consegnato dalle autorità, pur tenendo presente che non beneficerete più del rimborso dei mesi Rca pagati e non goduti.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

undici − cinque =