Assicurazioni auto: scadenze da rispettare e sanzioni in caso di mancato rinnovo

Le date cruciali da segnare

Il tema delle assicurazioni resta uno dei più spinosi per quanto riguarda le auto. Facile scordare l’adempimento degli obblighi legislativi.

I RISCHI DELLA VIOLAZIONE – Sapere quando inizia e termina la copertura è fondamentale per evitare di pagare pesanti sanzioni, pari a 841 euro di multa e sequestro dell’auto per circolazione senza Rca. L’eventuale sinistro comporterebbe inoltre l’obbligo di risarcire tutti i danni all’altro guidatore, che possono arrivare a milioni di euro se vittima di lesioni fisiche. Innanzitutto sappiate che l’accordo è di durata annuale e manca del tacito rinnovo. Una volta cessato dovrete contattare la compagnia per prolungare oppure assicurarvi presso un’altra impresa. Le garanzie, tuttavia, rimarranno operanti fino alla data di effetto della stipulazione di un nuovo contratto e comunque non oltre il 15° giorno successivo alla scadenza. Dal canto suo è possibile che vi venga formulata una proposta di rinnovo con su evidenzato il nuovo premio proposto per l’annualità seguente. La volontà di accettare verrà considerata espressa mediante il versamento del premio entro il 15° giorno successivo alla scadenza del contratto. A voi non rilasceranno più il contrassegno cartaceo, ma la quietanza e il certificato.

PARAMETRO BASE – Presente nell’attestato di rischio elettronico, la classe di merito incide particolarmente sulla tariffa. Il documento è consegnato per via telematica nell’apposita “Area clienti” del proprio sito Internet, almeno 30 giorni prima della scadenza annuale del contratto ed entro 15 giorni dalla vostra richiesta. Il periodo di validità dell’attestazione è di 12 mesi esatti. Nel caso di cessazione rischio assicurato, sospensione o mancata prosecuzione del rapporto per mancato utilizzo del veicolo l’ultima attestazione dello stato di rischio conseguita conserva validità quinquiennale dal termine del contratto Rca a cui fa riferimento.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici + quattordici =