Un controllo con l'etilometro
Un controllo con l'etilometro

Rilevante presa di posizione della Corte di Cassazione in riferimento all’alcoltest. Secondo la Quarta Sezione Penale la dicitura “volume insufficiente”, presente sullo scontrino dell’etilometro, non inficia di per sé la validità del test.

LA DECISIONE

L’insufficiente quantitativo d’aria immessa nell’etilometro non esclude che l’apparecchio sia in grado di rilevare il tasso di etilemia. Lo indicano le sentenze n. 19161 e 19176. Laddove lo strumento pervenga alla misurazione dell’etilemia, il tasso alcolemico può dunque essere assunto a fondamento della decisione. Un caso particolare riguarda il conducente, condannato per la fattispecie più grave di guida in stato di ebbrezza (art. 186, comma 2, Codice della Strada). Nonostante il tasso alcolemico misurato fosse da ricondurre all’ipotesi meno grave, non vale la cosidetta “curva di Widmarkg”. Secondo quest’ultima, la concentrazione dell’alcool decrescente dopo aver raggiunto il picco massimo di assorbimento all’interno di tale intervallo di tempo.

STRUMENTO QUASI SEMPRE OBBLIGATORIO

Il giudice, quindi, non può addebitare al conducente un tasso alcolemico superiore a quello accertato. Ciò premesso che la misurazione sia avvenuta a distanza di tempo dal momento in cui il soggetto era al volante. Nel caso preso in esame un guidatore cui l’etilometro aveva rilevato un’ebbrezza “media” (tasso alcolemico tra 0,81 e 1,5 g/l), ma era stato condannato per quella “grave”. La Corte d’Appello aveva desunto un tasso effettivo superiore a 1,5 perché la rilevazione era avvenuta due ore dopo la guida (conclusasi con un incidente). Una motivazione ritenuta illogica dalla Cassazione. L’unico circostanza in cui la giurisprudenza di merito ammette che si possa fare a meno dell’etilometro si ha quando gli agenti sono in grado di descrivere in modo completo e attendibile i sintomi per individuare non solo lo stato di ebbrezza, ma anche la sua gravità.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 + tredici =