Noleggio lungo termine senza anticipo: dettagli e offerte per aziende e privati

Cresce l’utilizzo di questa formula, via via più conveniente anche per i privati

Il noleggio a lungo termine è una soluzione per la mobilità di imprese, professionisti e anche privati. È fissato per un periodo di tempo determinato, così come fisso è il canone mensile. Osserviamo da più vicino le offerte di noleggio lungo termine senza anticipo per aziende e privati.

LA FORMULA – Il noleggio a lungo termine è offerto a durate prefissate (dai 24 ai 60 mesi). Il canone mensile è calcolato in funzione di tre principali variabili: il valore di acquisto dell’auto al momento di stipula del contratto, il valore stimato di rivendita e i servizi offerti inclusi nel canone. I vantaggi economici sono notevoli: non avere impegni di gestione e manutenzione dell’auto, con un risparmio di tempo e preoccupazioni. Non saranno poi a carico del cliente i rischi e gli impegni di acquisto e rivendita successiva del veicolo alla fine del periodo del noleggio. Infine non è previsto immobilizzare i capitali, cosa che invece avviene sia con l’acquisto che col leasing.

AUTENTICO BUSINESS PER LE AZIENDE – Per le imprese è significativo godere di un noleggio a lungo termine senza anticipo, tuttavia ci sono altri numerosi vantaggi: dedurre le spese e detrarre l’Iva, che sono benefici non da poco. I professionisti e le aziende possono contare anche sulle attuali agevolazioni fiscali. Il settore business ha bisogno di mezzi sempre efficienti, ben tenuti e sicuri, dato che un veicolo acquistato e sostituito dopo 5 anni arriva a perdere fino al 75% del suo valore iniziale.

SVOLTA PER I PRIVATI – Secondo i dati dell’Aniasa, sono circa 8.000 i privati che hanno preferito il noleggio a lungo termine all’acquisto e al leasing auto. Nonostante debbano rinunciare alle agevolazioni fiscali, riservate ai professionisti, i privati hanno altri ottimi motivi per scegliere il noleggio a lungo termine: liberarsi dal “peso” della proprietà e avere servizi compresi in un canone mensile fisso. Inoltre svaniscono il problema della svalutazione del mezzo e della rivendita dell’auto. Il portale Finrent dà la possibilità di noleggiare l’auto senza versare anticipi. Il noleggio a lungo termine è consigliato soprattutto ai privati che cambiano la macchina ogni 4-5 anni.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 11 Media: 3.2]

3 COMMENTI

  1. Ad oggi sicuramente il Noleggio a lungo termine è estremamente conveniente per aziende con un buon parco macchine, ma anche per liberi professionisti (agenti, venditori commerciali in generale) in quanto macinando molti chilometri all’anno si liberano di moltissimi costi di gestione e pratiche burocratiche di vario genere, oltre ad avere dalla loro tutta una serie di sgravi fiscali che rendono la prospettiva del noleggio ancora più conveniente.

    Per quanto riguarda un privato i vantaggi sono molto inferiori: sicuramente come citato nell’articolo il fatto di evitare di avere preoccupazioni a livello di proprietà del veicolo quindi di costi vari di gestione può essere un vantaggio. Tutto però dipende dall’utilizzo dell’auto. Se vengono fatti pochi chilometri all’anno la formula del noleggio non è così conveniente come l’acquisto.

  2. Valutando le offerte in giro, di noleggio ai privati, senza anticipo, Arballl, quelle di Finrent etc., sono giunto a questa conclusione.

    Il Noleggio a lungo termine è un’ottima formula se hai una partita iva o un’azienda. Se sei un privato devi valutare in base all’anticipo e a vari fattori: quanto consumi, che uso fai dell’auto etc.

    Vanno valutati pro e contro. La formula senza anticipo resta comunque ottima perchè hai un unico canone da pagare.

  3. Attenzione anche alle condizioni e verificate l’azienda.
    Ci sono molti tranelli e clausole vessatorie.
    Con i RID si rischia di ricevere addebiti non concordati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sette + dodici =