Fra i comportamenti che un accorto guidatore ha l’obbligo di evitare, come dispone l’art. 173 del codice della strada, vi è l’utilizzo del cellulare mentre si è al volante senza auricolari o dispositivi viva voce. Alla multa ci si può sottrarre secondo alcune eccezioni.

IL PROVVEDIMENTO – In base a quanto sancisce una recente sentenza del Giudice di Pace di Perugia, se si effettua o riceve una chiamata davvero urgente il conseguente stato di necessità comporta una giustificazione all’uso dell’apparecchio, così da impedire la contravvenzione alla normativa.

LA NOTIZIA – Il caso specifico ha condotto all’annullamento della multa a una donna pronta a rispondere alla clinica dove era stata ricoverata la nonna in gravissime condizioni per il suo avvenuto decesso. Come riportato da La Legge per Tutti, non risponde alle violazioni amministrative chi ha commesso il fatto nell’adempimento di un dovere o nell’esercizio di una facoltà legittima, oppure in legittima difesa o stato di necessità.

PRECISAZIONE GIURIDICA – L’ultima situazione è stata quella invocata dalla ricorrente, rientrante da quanto giudicato dall’organo competente in tutti gli estremi previsti da legge e Cassazione per giustificare il conducente. La Suprema Corte, a tal proposito, ha più volte evidenziato come “lo stato di necessità previsto dalla legge come causa di esclusione della responsabilità è ravvisabile solo in presenza dei requisiti richiesti dal codice penale”.

LE ECCEZIONI – Ci si riferisce a un pericolo imminente (cioè spinto dal bisogno di salvare sé o altri soggetti da un danno grave alla persona), non causato volontariamente dall’agente, inevitabile attraverso altre condotte e a ogni modo la condotta illecita scusata deve rivelarsi proporzionata all’emergenza di fronte alla quale si reagisce. A ogni modo, la legge tende a rifiutare motivazioni riguardanti il precario stato di salute del conducente (esempio per avvisare il medico del rispettivo malessere), in quanto il comportamento risulterebbe da sprovveduto.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto + sei =