Smart ready to share: il car sharing tra amici e colleghi

Lancio in Germania la prossima primavera

‘Smart ready to share’. E’ il nuovo servizio di car sharing privato. Tramite i loro smartphone, gli utilizzatori autorizzati potranno salire in pochi secondi a bordo, salendo a bordo della Smart di un amico.

PRIMA IN GERMANIA

Il debutto avverrà in una serie di città tedesche selezionate già dalla prossima primavera. Offerta supplementare di ‘smart ready to drop’, diverse centinaia di persone hanno già aderito a Stoccarda ed a Colonia. A Berlino e Bonn partirà entro questo mese. Il progetto si inserisce nell’ambito della strategia aziendale CASE. L’acronimo riassume l’orientamento strategico Mercedes-Benz Cars ditemi importanti per il futuro quali ‘connectivity’, ‘guida autonoma’, ‘sharing’ e ‘trazione elettrica’.

NOTIFICA MAIL

Per il funzionamento occorre fare ricorso ad uno smartphone, col sistema provvisto della funzione ‘Keyless Entry’. Installata dietro il parabrezza, la ‘Connectivity Box’ comunica con l’app ‘smart ready to’, a cui i partecipanti ‘smart ready to drop’ hanno già provveduto a registrarsi. Proprietario della smart abilitato a inserire nella fase successiva il periodo di tempo in cui la sua vettura sarà disponibile, invitando amici e colleghi a utilizzarla. Questi ultimi ricevono poi una e-mail, al fine di potersi registrare e creare un account. Possibile prenotare e sbloccandone le porte ricorrendo al proprio cellulare.

RESTITUZIONE NEL PUNTO PREDILETTO

L’app funge anche da registro di bordo digitale della vettura, rendendo così il servizio di car sharing facile, chiaro e sicuro per tutti coloro che ne usufruiscono. Il proprietario della smart ha modo di attivare anche la cosiddetta funzione ‘Homezone’ per indicare dove desidera che il mezzo venga restituito. Deve infine lasciare una chiave della vettura all’interno della smart, affinché i soggetti autorizzati possano mettersi alla guida. Al termine del viaggio la vettura viene nuovamente chiusa mediante l’app e la prenotazione conclusa. Successivamente torna disponibile per essere noleggiata da tutti gli altri utilizzatori.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − quattro =