Car sharing: chiuse le corsie preferenziali a Milano

Dall'11 settembre un'ordinanza comunale vieta la circolazione di auto condivise nelle preferenziali milanesi

E-vai, servizio di car sharing
E-vai, servizio di car sharing

Nuove polemiche sotto la Madonnina oltre a quelle già provocate da Uber. Adesso ci si mette pure il car sharing. Sì, perché da ora le società che offrono servizi di condivisione auto come Twist, GuidaMi, Enjoy, E-Vai e Car2Go, non potranno più utilizzare le corsie preferenziali. Solo i mezzi pubblici e gli automobilisti con l’apposito contrassegno potranno viaggiarvi, dai prelati ai politici passando per presidenti, assessori, membri del Parlamento italiano ed europeo.

Motivazione

Alla luce della decisione presa dal comune di Milano sta il numero delle tante auto di car sharing presenti in circolazione. A oggi se ne contano circa duemila e la preoccupazione è che rallentino troppo il traffico proprio nelle corsie preferenziali.

Polemiche

I malumori nascono dal fatto che, fino ad ora, proprio questo era stato il punto di forza dei servizi di auto condivise. L’ordinanza comunale emessa l’11 settembre, dunque, promette di far parlare molto nei prossimi mesi. Se è vero che i veicoli condivisi sono tanti e stanno crescendo sempre di più, è anche vero che la situazione traffico diventerà sempre peggiore, dal momento che le corsie preferenziali non sono mai troppo affollate a differenza delle normali strade.

Pass e Ncc

Nella stessa ordinanza emessa una settimana fa modifiche anche per auto a noleggio con conducente provviste di autorizzazioni di altre Regioni. Per loro, infatti sarà limitato l’uso delle corsie preferenziali ” solo per il tempo necessario allo svolgimento del servizio” e verrà introdotto l’obbligo dell’invio della targa.

Consiglieri ed amministratori comunali, provinciali e regionali, cariche del governo e dello Stato, questore, magistrati e prefetto, mezzi della Curia e stampa potranno invece richiedere il pass valido per circolare nelle preferenziali.

 



Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]