Molti di voi hanno sicuramente sentito parlare di BlaBlaCar, una piattaforma di ride sharing che consente di risparmiare tempo e denaro offrendo un passaggio auto (o viceversa) nel corso di una tratta prestabilita. Autostrade per l’Italia, considerando i notevoli vantaggi derivanti dal Car Pooling, offre agli automobilisti una nuova ed innovativa soluzione atta a tutelare ambiente, circolazione e salute dell’usufruente in seguito alle recenti modifiche effettuate nei pressi dell’autostrada A8-A9, arricchita con 3 e 5 corsie destinate rispettivamente al tratto di 23 km tra Lainate e Como e ai 4 km che coinvolgono Milano Nord e Lainate: l’investimento complessivo di 426 milioni di euro, totalmente a carico dell’ente, prevede inoltre piste dedicate al Car Pooling (con sconto sul pedaggio) ed una piattaforma internet utile ad organizzare viaggi.

CAR POOLING, PER SAPERNE DI PIU’  Addentrandoci nello specifico, questa iniziativa è tecnicamente fattibile solo sulla tratta con pedaggio a sistema “aperto” e prevede la presenza di almeno quattro passeggeri a bordo della vettura interessata: dal lunedì al venerdì, nel corso di due fasce orarie (6:30/9:30 – 17:30/20:00) gli automobilisti hanno a disposizione una pista riservata al casello Milano Nord e pagano solo 50 centesimi di euro come pedaggio. E’ bene tenere a mente che lo sconto è garantito per tutta la durata dei lavori di ampliamento dell’Autostrada ed è riservato esclusivamente ad autovetture di classe A e B (niente taxi, ambulanze, furgoni, autobus, etcc…). I mezzi con requisiti accertati hanno dunque a disposizione una pista presidiata da un operatore, riconoscibile tramite indicazione specifica, ove il pagamento è disponibile in ogni modalità prevista (Telepass, Viacard, BancomatFast pay, contanti, carte di credito).

N.B. I Telepass hanno comunque obbligo di sosta. Per partecipare al progetto è necessario registrarsi come guidatore e/o passeggero presso questo link. E’ possibile navigare in un’area free aperta senza registrazione contenente descrizione del progetto, consigli utili, una demo del servizio, mappe dell’area interessata, viaggi disponibili; l’area riservata consente di inserire una nuova proposta di viaggio e trovarlo tramite un elenco. Per garantire la sicurezza della comunità virtuale, i contatti fra utenti sono disponibili solo in caso di organizzazione (garanzia e privacy sono a propria indiscrezione). Ogni utente è invitato a rilasciare feedback sui passeggeri.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − quattro =