Possedete un Suv Volvo XC90 o una lussuosa berlina S90? Sarete ‘esentati’ da pieno, lavagaggio e visite in officina per tagliandi o riparazioni. I servizi proposti da Volvo On Call.

TEST A SAN FRANCISCO

La Casa svedese coinvolgerà inizialmente un campione di 300 proprietari di vetture Volvo nell’area di San Francisco. Verrà dunque sperimentata e messa a punto questa rivoluzionaria iniziativa. ”Immaginate di parcheggiare la vostra auto quando arrivate di mattina al lavoro – ha spiegato Bjorn Annwall, senior vice president, global consumer experience di Volvo Car Group – e di ritrovarla alla sera lavata e con il pieno di carburante e il tagliando fatti, cioè tipologie di servizi che desideriamo fornire ai nostri clienti. Una recente indagine dimostra che ogni settimana le persone dedicano diverse ore allo svolgimento di queste cose e noi vogliamo restituire questo tempo a chi guida una Volvo, così da poterlo impiegare in attività a più alto contenuto qualitativo”.

OGNI TUO DESIDERIO E’ UN ORDINE

Secondo l’indagine a cui viene fatto riferimento oltre il 70% dei clienti apprezzerebbe un servizio di rifornimento carburante. Il 56% vorrebbe d’altro canto poter disporre del ritiro e consegna dell’auto per la manutenzione ordinaria. Nel 49% dei casi si desidererebbe che qualcuno provvedesse a spostare la vettura in un luogo diverso quando richiesto. ”Puntiamo a semplificare la vita delle persone sfruttando le più avanzate tecnologie di connettività integrata in una App per smartphone di facile utilizzo – ha commentato Anders Tylman-Mikiewicz, vice president consumer connectivity services di Volvo Car Group – Per farlo stiamo adottando un approccio aperto e flessibile e siamo disponibili a una collaborazione con partner che dispongano di un’offerta di servizi nuovi e innovativi. Questo è solo l’inizio”.

PRENOTAZIONE ‘TOUCH’

I proprietari delle Volvo XC90 o S90 che prendono parte al progetto possono usare la App pilota per individuare i servizi di concierge disponibili nelle immediate vicinanze e prenotarli tramite smartphone. Le richieste verranno poi inviate a uno degli erogatori di servizi convenzionati con Volvo. Suo compito provvedere a fare il pieno di carburante, parcheggiare l’auto ed effettuare la manutenzione ordinaria della vettura o qualsiasi servizio di assistenza extra eventualmente richiesto dal proprietario. La App fornisce un codice digitale utilizzabile una sola volta. Contiene informazioni specifiche relative a luogo e ora, che invia all’erogatore del servizio autorizzato. Una volta terminato il servizio, le portiere della vettura si bloccano e il codice digitale viene disattivato. Il mezzo può anche essere riportato dove era stato lasciato oppure parcheggiato altrove su richiesta del cliente.

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