La burocrazia è a volte così complicata che rende davvero difficile la vita ai cittadini. Fortunatamente arrivano progressi per le pratiche dell’auto, rese più semplici e sicure grazie all’iniziativa lanciata da Unasca.

TRATTATI VARI ARGOMENTI – L’associazione, che rappresenta gli Studi di Consulenza Automobilistica e le Autoscuole, offre la piattaforma online www.pratichesicure.it – abbinato all’app scaricabile gratuitamente da Apple Store e GooglePlay – dove i guidatori possono facilmente trovare informazioni relative alle più svariate situazioni: immatricolazioni,  passaggi di proprietà, radiazioni alla  scadenza del bollo ed esenzioni, rinnovo patente.

GARANTITA PIENA TRASPARENZA – A mettere soprattutto in difficoltà è la compravendita, ma il portale contiene un pratico vademecum che mette in guardia dai pericoli in agguato nel momento in cui si compra o vende il proprio veicolo. Altrettanto comoda la guida riguardante la demolizione di una vettura, nella quale sono appositamente indicati tutti i documenti necessari. Spiegato in modo chiaro ed esauriente come va pagato il bollo senza rischi di sanzioni future, nonché i soggetti colpiti dal superbollo, vengono trattate inoltre le radiazioni e il rinnovo della patente. Una sezione apposita è infine dedicata alle agevolazioni fiscali per le persone affette da disabilità.

SERVIZIO GRATUITO – Preciso obiettivo è proteggere il cittadino da errori o frodi e tenerlo in costante aggiornamento, senza richiede alcuna spesa, su eventuali modifiche normative. Intervenuto sul progetto il segretario nazionale studi di consulenza Unasca Ottorino Pignoloni: ”Questa iniziativa vuole fornire uno strumento di tutela per gli utenti contro i rischi che purtroppo si possono presentare ogni qualvolta si abbia a che fare con aspetti burocratici e fiscali inerenti al possesso e alla circolazione del proprio veicolo. E ribadire quanto sia necessario attenersi alle regole e seguire le corrette procedure per evitare di subire frodi o raggiri”.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

10 − 6 =