Mercato di auto usate, ecco le app per cercare il migliore affare

Tra le migliori app si segnalano AutScout24 e automobile.it, tra le più votate dagli utenti dello store di Google

Un esempio di auto usata
Un esempio di auto usata

In un mercato dell’auto in cui la percentuale di auto usate supera le auto nuove per numero di vendite ogni mese, la ricerca dell’affare si è spostata dal mondo delle concessionarie ad internet e più precisamente agli smartphone. Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di applicazioni che permettono di scegliere in tutta comodità quale sia la migliore occasione.

Tra le migliori, e anche la più votata nello Store di Android, è AutoScout24, l’applicazione che racchiude tutte le compravendite disponibili per l’omonimo sito internet. Dall’interno dell’app si può selezionare la ricerca per modello, per marca, per prezzo e ordinare i risultati in base a una serie di parametri a scelta per l’utente (come il numero di chilometri, la città di provenienza, ecc.). Quello che la contraddistingue è il vastissimo elenco di annunci che spaziano per tutta Europa e la possibilità di contattare direttamente dall’applicazione il venditore tramite e-mail. Un altro buon servizio è la possibilità di salvare le proprie ricerche, che poi saranno disponibili anche se offline.

Simile è anche automobile.it, la piattaforma di annunci di proprietà di Ebay, comoda da consultare e che rispecchia in parte la struttura grafica del colosso informatico. Anche qui è possibile suddividere la ricerca per diversi criteri e ordinabili a scelta con la possibilità di vedere tutti i veicoli disponibili su una mappa che traccia le distanze dalla posizione di partenza. Più spazio per le foto e contatto diretto del venditore (compreso il numero di telefono).

Non distanti, ma meno votate dagli utenti della piattaforma di Google, Cerca e compra auto e Trovit Auto che hanno caratteristiche simili. TrovitAuto si contraddistingue però per la varietà di annunci (in ben 38 paesi di tutto il mondo) e per la possibilità di impostare avvisi e-mail qualora venissero aggiunte nuove auto alle ricerche salvate.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]