Navigando per il web è facile imbattersi in siti e software che hanno a che fare con il mondo dell’auto. Tra le applicazioni desta segnali incoraggianti l’app Motorsquare.

ESTRO ITALIANO

Pure in Italia cominciano ad essere ideate e sviluppare applicazioni. Un motivo in più per avere in simpatia la nuova uscita. Ribattezzata Motorsquare, nasce dalle menti di Francesco Bonanno, Marco Reitano e Paolo Squadrito per aiutare gli utenti a scegliere l’auto più adatta alle loro esigenze e alle loro caratteristiche personali. Semplice l’idea alla base: a seconda di ciò che gli utenti chiedono, l’app trova e consiglia gli annunci di auto presenti in rete.

ALGORITMO AD HOC

Il software sfrutta un algoritmo sviluppato appositamente. Elaborazione che riesce a integrare le esigenze con le informazioni reperite dai social network. Interessi, preferenze e  stili di vita vengono considerati, soddisfacendo nel modo più consono le necessità. Considerata, e non potrebbe essere altrimenti, pure la posizione, ottenuta grazie ad un servizio di geolocalizzazione. Per certi versi questo può risultare un meccanismo invadente, ma permette che gli esiti della ricerca restituiti all’utente siano “ultra personalizzati”.

PER IPHONE ED ANDROID

Piuttosto approfondita la ricerca, con risultati pertinenti e completi. Motorsquare aggrega infatti tutti gli annunci presenti sui maggiori siti di inserzioni online. Comprese quindi non solo le vetture usate ma anche le “chilometro zero”. Fatto il suo debutto durante l’edizione 2016 di Parco Valentino con la versione 1.0, l’app Motorsquare, rilasciata su App Store e Google Play Store, è scaricabile gratuitamente. Sarà lanciata entro la fine dell’anno una versione 2.0, migliorata nella navigazione e nell’esperienza d’uso. La crescita e la diffusione comunque proseguirà anche nel 2017: ai ragazzi siciliani da poco si è aggiunto Vincenzo Bozzo, l’ex CEO di AutoScout24.it, in qualità di Advisor oltre che di investitore. Un altro po’ di esperienza nel campo che non guasta di certo.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

11 + sei =