iPatente e iCCISS sono applicazioni gratuite messe a disposizione dal Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, complete e professionali.

L’APP iPATENTE – Questa applicazione consente di accedere al servizio de “Il Portale dell’Automobilista” e di consultare i propri dati relativi a Patente e Veicoli. iPatente offre una serie di servizi disponibili immediatamente, senza alcuna registrazione, solamente scaricando l’applicazione, quali la verifica della copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi, la verifica della classe ambientale, cioè a quale categoria Euro appartengono i veicoli e i motoveicoli, la ricerca di centri di revisione, che trova l’officina autorizzata più vicina al cliente e la ricerca di uffici della Motorizzazione, che trova l’indirizzo e localizza sulla mappa gli uffici della Motorizzazione Civile su tutto il territorio nazionale. Inoltre, tramite iPatente, si può accedere ai dati relativi a patente e veicoli, anche se in questo caso occorre prima registrarsi al Portale dell’Automobilista. In particolare, si può vedere il saldo dei punti patente, la scadenza della stessa, le variazioni di punteggio e i relativi dettagli, i dati dei veicoli intestati al cliente, compresa la data di scadenza della revisione e lo stato delle pratiche, grazie al quale di può verificare lo stato di avanzamento delle pratiche in corso presso la Motorizzazione, nel caso di rinnovo della patente, di variazione della residenza o di richiesta di duplicato.

L’APP iCCISS – Questa applicazione, anch’essa sviluppata dal Dipartimento per i Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, permette di utilizzare in ogni momento le informazioni relative al traffico e alla viabilità, gestite dalla centrale operativa del CCISS. iCCISS è stata pensata per ovviare alle interruzioni di collegamento alla rete mobile, infatti scarica i dati sul traffico nel momento in cui viene attivata. L’applicazione è disponibile per iOS e per Android ed entrambe le versioni sono gratuite.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove − tre =