Volkswagen Touareg: prezzo, opinioni e scheda tecnica del maxi SUV tedesco

Auto dalle dimensioni decisamente generose, si presenta sul mercato con un solo motore, sebbene sublime, ossia il 3.0 TDI V6 turbodiesel, declinato in due varianti di potenza: 204 o 262 CV.

Volkswagen Touareg scheda tecnica
Attualmente per la Volkswagen Touareg è disponibile un unico motore, pur qualitativamente sublime. Si tratta del 3.0 TDI V6 turbodiesel, declinato in due varianti di potenza: 204 o 262 CV.

Sport Utility Vehicle dalle dimensioni generose, la Volkswagen Touareg misura 480 cm di lunghezza, per 194 di larghezza e ben 171 di altezza. Vettura solida e potente, la Touareg continua a registrare ottime performance di vendita, nonostante il non eccellente momento dei SUV voluminosi.

 

Interni “quasi” di lusso

La nuova generazione della Volkswagen Touareg è stata pensata soprattutto per fare bella figura in strada, anche se non disdegna l’off-road grazie alla tecnologia 4Motion (trazione integrale). L’auto è stata sviluppata in collaborazione con Audi e Porsche: una partnership che ha reso questo SUV maggiormente attento al design della carrozzeria, armonioso e caratterizzato da linee filanti, e alla cura degli interni, quasi di lusso.

 

Non ha un abitacolo, ma un salotto

L’abitacolo di questo maxi SUV è estremamente spazioso e confortevole: anche in cinque si sta particolarmente comodi. Le finiture sono di gran pregio, mentre le plastiche sono piacevoli al tatto. Merita menzione il design della plancia, curato in ogni singolo dettaglio: ogni strumento è posizionato affinché sia trovato in maniera rapida e intuitiva.

 

Un unico, ma solido, motore

Attualmente per la Volkswagen Touareg è disponibile un unico motore, pur qualitativamente sublime. Si tratta del 3.0 TDI V6 turbodiesel, declinato in due varianti di potenza: 204 o 262 CV. Entrambi i propulsori sono conformi alle norme Euro 6 e abbinati a un cambio automatico-sequenziale Tiptronic a 8 velocità. Le marce ridotte sono opzionali, ma installabili solo sugli allestimenti Terrain Tech, pensati in maniera specifica per l’off-road. Le prestazioni motoristiche sono di buon livello: i 210 km/h si toccano con una certa facilità, considerando la mole della vettura, mentre per lo scatto da 0 a 100 km/h s’impiegano circa 7,8 secondi. Con un litro di gasolio è possibile percorrere circa 13,5 km.

 

Una nuova generazione all’orizzonte?

La seconda serie del Volkswagen Touareg è in produzione ormai dal 2010 e, fino ad oggi, ha ricevuto pochi ritocchi. Non è da escludere che presto possa essere presentata la terza generazione di questo maxi SUV, e ci sono non pochi rumors al riguardo, anche se l’intero segmento non riesce più a macinare i dati di vendita di una volta.

 

Un prezzo commisurato all’elevata qualità

Il Volkswagen Touareg costa 52.350 euro nell’allestimento più “semplice”, sebbene anche questo sia molto ricco di accessori (3.0 TDI 204 CV BMT). A l’allestimento Executive, top di gamma, è possibile accedere con 61.650 euro. Il Terrain Tech meno costoso ha un prezzo di poco inferiore ai 60mila euro.

 

Potrebbero interessarti anche:

Nuova Polo: prezzi, scheda tecnica e foto della piccola berlina Volkswagen

Volkswagen Golf 7: prezzi, caratteristiche tecniche, interni e foto

SUV grandi: i 10 migliori modelli di dimensioni importanti

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 + 4 =