Volkswagen Golf Sportsvan: prezzo, opinioni e scheda tecnica

Crossover sicuro e piacevole da guidare, possiede interni di gran pregio e un prezzo molto competitivo.

Volkswagen Golf Sportsvan scheda tecnica
Molto ampia la gamma di motori a disposizione. Performanti quelli da 150 CV (il 1.4 TSI a benzina o il 2.0 TDI a gasolio): grazie a questi due propulsori la Volkswagen Golf Sportsvan tocca agilmente i 200 km/h.

La Volkswagen Golf Sportsvan è la versione extralarge della nota berlina tedesca. È leggermente più lunga del modello di cui è diretta derivazione e anche un palmo più alta, a tutto vantaggio del comfort. L’elemento che, tuttavia, rende la comodità di questa vettura superiore a quella della Golf “tradizionale” è il passo più lungo di ben 11 cm.

 

Una Golf…più alta

Il design della Volkswagen Golf Sportsvan riprende in tutto e per tutto quello della berlina, salvo per la coda, decisamente più simile a quella di una monovolume, e per l’altezza della postazione di guida che, tuttavia, non toglie piacevolezza alla marcia, più che positiva anche in tragitti tortuosi.

 

Interni molto confortevoli

La Volkswagen Golf Sportsvan è caratterizzata da un portabagagli molto capiente: 500 litri, 100 in più grazie al divanetto scorrevole (di serie) e il triplo abbassando i sedili posteriori. Un altro elemento caratterizzante è il comfort delle sellerie, realizzate con materiali di gran pregio. Opzionabile anche una poltrona anteriore destra che si chiude a portafogli: è disponibile solo per l’allestimento intermedio Comfortline e per il top di gamma Highline (il base è il Trendline). Difficile, in ogni modo, trovare un abitacolo maggiormente curato nel segmento di riferimento.

 

Sicurezza in prima linea

Ricca la dotazione di serie, specialmente per quanto concerne l’allestimento top. Non male neanche l’intermedio Comfortline. Grande attenzione nei confronti della sicurezza: tanti gli airbag, anche per le ginocchia del guidatore. Di serie anche il dispositivo elettronico che simula la presenza di un differenziale autobloccante.

 

Gamma di motori ampia

Molto ampia la gamma di motori a disposizione. Performanti quelli da 150 CV (il 1.4 TSI a benzina o il 2.0 TDI a gasolio): grazie a questi due propulsori la Volkswagen Golf Sportsvan tocca agilmente i 200 km/h. Molto interessanti anche i TSI 1.2 da 86 o 110 CV e il TSI 1.4 da 125 CV. Solido e attento ai consumi il 1.6 diesel, disponibile in due varianti di potenza (90 o 110 CV).

 

A partire da 19.000 euro

Il prezzo di listino della Volkswagen Golf Sportsvan è 19.450 euro (1.2 TSI 85 CV Trendline). Il diesel meno caro costa 22.250 euro (1.6 TDI 90 CV Trendline). Suggeriamo di optare quantomeno per l’allestimento Comfortline (22.600 euro a benzina e 25.600 euro alimentata a gasolio).

 

Potrebbero interessarti anche:

Nuova Polo: prezzi, scheda tecnica e foto della piccola berlina Volkswagen

Volkswagen Golf 7: prezzi, caratteristiche tecniche, interni e foto

Volkswagen up!: prezzo, opinioni e scheda tecnica della citycar tedesca

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 22 Media: 3.6]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici + diciassette =