Tiguan Volkswagen: dimensioni, prezzo, foto e caratteristiche

Il SUV compatto della casa motoristica tedesca presenta il leggero maquillage apportato sulla gamma "Model Year 2015"

Ideale in ogni occasione: è questo lo slogan pensato per Tiguan Volkswagen, SUV compatto (4,4 metri di lunghezza) proposto dalla casa motoristica tedesca a un prezzo base di 21.700 euro (Cross, 1.4 litri TSI). In produzione dal 2007, il modello ha ricevuto un recente facelift che ha portato alla presentazione della nuova gamma “Model Year 2015”.

Quattro allestimenti molto diversi tra loro

Abbiamo già avuto modo di analizzare dettagliatamente il Tiguan Volkswagen, specie l’esclusivo allestimento sportivo R-Line (gli altri sono Cross, Track&Style, Sport&Style e il trendy CityScape), caratterizzato da una dotazione ricchissima (prezzo base 37.100 euro) e da un elevato piacere di guida. Il Cross è l’entry level. Spartano quanto basta, è disponibile in due motorizzazioni: 1.4 TSI (122 CV) e 2.0 TDI (110 CV) entrambi dotati della tecnologia BlueMotion. Ben quattro le varianti motoristiche e meccaniche per l’allestimento Sport&Style che monta sempre l’eccellente 2.0 TDI (da 110 CV e 140 CV, a trazione anteriore, integrale “semplice” o il performante DSG). Stesso propulsore e solo trazione integrale per il Track&Style, l’allestimento specificatamente studiato per l’off-road. Il CityScape ha un DNA marcatamente urbano e interni lussuosi: può essere considerato l’allestimento top di gamma (a partire da 38.900 euro).

Un SUV compatto sicuro e performante

Il Tiguan Volkswagen è un SUV potente e sicuro, caratterizzato da un design alquanto geometrico, ma piacevole. I motori sono solidi e performanti, sebbene i consumi non siano poi così bassi. Pur non essendo un fuoristrada, sui tracciati sconnessi riesce a cavarsela più che egregiamente, ma per l’off-road puro è meglio guardarsi altrove. L’allestimento base è scarno, altrimenti non si spiegherebbe la differenza di quasi 20 mila euro tra l’entry level e i top di gamma. Il restyling del “Model Year 2015” non è stato particolarmente incisivo, ma darà ancora un paio di anni di vita commerciale al Tiguan Volkswagen.

Dimensioni e massa

Lunghezza     4.427 mm

Larghezza      1.808 mm

Altezza           1.687 mm

Passo              2.604 mm

Massa             1.471 a 1.529 kg

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 1]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 − tredici =