Tamo Racemo: biposto sportiva nata dal sodalizio con Microsoft

Progettato ex-novo il tre cilindri 1.2 turbo a benzina da 190 cavalli

Il Salone di Ginevra è andato in scena e la Tata ha colto la palla al balzo, presente con la biposta sportiva Tamo Racemo.

Tamo Racemo: sodalizio con Microsoft

A essersi incaricato del design il centro stile che l’azienda possiede a Torino. Risultato finale un’auto contenuta nelle dimensioni (3.82 di lunghezza), ma coraggiosa. Concede libertà di personalizzazione esterne la costruzione multistrato MOFlex, al debutto su un’automobile. Non sorprende poi che l’azienda indiana (primo costruttore di vettura del Paese) abbia chiesto consulenza alla Microsoft. Il colosso dell’informatica si è occupato dell’interfaccia digitale fra auto e passeggeri. Compito affidatole anche lo studio di tecnologie per raccogliere ed analizzare i dati.

Tre cilindri di fuoco

E veniamo al motore, un tre cilindri 1.2 turbo a benzina progettato ex-novo. Realizzato in alluminio, è capace di erogare 190 CV e 210 Nm di coppia massima. Il 1.2, dotato di uno spunto 0-100 km/h in meno di 6 secondi, trova collocamento in posizione centrale, come sulle automobili di corsa. La Tamo Racemo adotta inoltre raffinate sospensioni a doppio quadrilatero, il cambio sequenziale a 6 rapporti con bilancieri al volante e ruote di taglia differente fra anteriore (17 pollici) e posteriore (18).

Racemo+

“Abbiamo lanciato il nostro sub-brand TAMO in risposta alle nostre nuove tecnologie, modelli di business e partnership. – ha dichiarato Guenter Butschek, CEO di Tata Motors – Racemo è la prima innovazione di TAMO, ed è il nostro emotivo, salto inaspettato per il futuro. Stile e design per un’esperienza di guida e tecnologia, Racemo è un’estensione della personalità dei clienti, come parte del loro ecosistema digitale e romperà il ghiaccio con la nuova presenza radicale, oltre a stimolare interesse per Tata”. La Tamo Racemo era in mostra alla kermesse anche nella variante Racemo+ per l’utilizzo in pista. Ancora non si conoscono dettagli sulla messa in commercio della Racemo. Alcune voci k dkca l che uscirà nel 2018, con la produzione limitata a 250 esemplari.

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × cinque =