Skoda Rapid Spaceback: prezzo, consumi e scheda tecnica

Modello poco noto del marchio motoristico ceco. Si tratta di una vettura pensata per la città, spartana quanto basta.

Scheda tecnica Skoda Rapid Spaceback
La Skoda Rapid Spaceback misura 430 cm di lunghezza e 171 di larghezza. La vettura possiede un design alquanto accattivante che ricorda, per certi versi, quello della Ford Focus.

La Skoda Rapid Spaceback non è certo il modello più noto del marchio motoristico ceco. Si tratta della versione “accorciata” della Rapid, berlina afferente al segmento C che attualmente non è commercializzata in Italia, con la quale condivide meccanica e parte della carrozzeria, eccezion fatta per il posteriore.

 

Una vettura pensata per la città

La Skoda Rapid Spaceback misura 430 cm di lunghezza e 171 di larghezza. La vettura possiede un design alquanto accattivante che ricorda, per certi versi, quello della Ford Focus e, prendendo le dovute distanze, anche quello dell’Audi A3. L’abitacolo è spazioso, anche se il quinto passeggero non sta proprio comodo. Le finiture e le plastiche, però, non sono buone quanto quelle di altri modelli del marchio ceco (la Superb, per esempio). La strumentazione di bordo è classica, ma non per questo poco gradevole. Il bagagliaio, nonostante la coda “mozzata”, è tra i più ampli della categoria, ossia 415 litri.

 

Turbodiesel votati al risparmio

L’entry level della Skoda Rapid Spaceback è equipaggiato con un poco brillante 1.2 benzina che eroga una (modesta) potenza di 86 CV. Meglio optare per lo stesso propulsore, ma nella versione che sprigiona una potenza di 105 CV. Il motore alimentato a benzina più interessante, però, è il 1.4 litri da 122 CV. Due livelli di potenza, 90 o 105 CV, anche per il 1.6 litri turbodiesel, accreditato di consumi comunque molto contenuti. Il 90 CV è disponibile anche nella variante GreenLine che, con un solo litro di gasolio, è in grado di far percorrere alla vettura 26,3 km. Attualmente non è presente in listino una versione a metano di questo modello, ma non è da escludere che Skoda ne commercializzi una già a partire dal prossimo anno.

 

Un prezzo competitivo, ma non troppo

È disponibile un solo allestimento per la Skoda Rapid Spaceback, ossia l’Ambition, che garantisce una dotazione di medio livello. Il prezzo più basso per il benzina è di 17.690 euro. Il diesel più economico costa 19.420 euro. In realtà è presente anche un secondo allestimento, chiamato StylePlus, disponibile solo combinato con il turbodiesel 1.6 TDI da 105 CV. Si tratta di una versione super accessoriata della Skoda Rapid Spaceback che costa circa 22.000 euro. I modelli a km0 possono prevedere sconti anche di 2.000 o 3.000 euro.

 

Potrebbero interessarti anche:

Skoda: le caratteristiche di tutte le novità del Salone di Ginevra

Auto a metano Skoda: tutti i modelli con costi e consumi

Nuova Skoda Octavia G-Tec: caratteristiche e prezzi della versione a metano

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − otto =