Renault Clio: prezzo, foto, caratteristiche e scheda tecnica

Dalla Renault Clio usata a quella km 0 fino alla versione 2014 e alla special edition Costume National. Scopriamo dettagli e opinioni su una delle auto più vendute!

Nuova Renault Clio
Sta ottenendo ottimi risultati in termini di vendite la piccola berlina francese, anche e soprattutto nella versione alimentata a gasolio.

Proseguono le buone performance commerciali della Renault Clio: il modello è nella Top 10 delle auto più vendute in Italia relativa allo scorso mese di gennaio. Giunta alla quarta serie, la piccola berlina francese continua a essere molto amata.

Un design più muscoloso rispetto al passato

La nuova Renault Clio ha un design completamente diverso dalle precedenti generazioni, anche perché riprende quello della concept car DeZir. Il modello è più muscoloso, la carrozzeria contraddistinta da flessuose nervature, il frontale pronunciato in avanti (aggressiva la banda nera della calandra) e la coda sportiva. L’abitacolo (5 posti), invece, con la classica scelta bicromica degli interni di Renault, rimanda maggiormente al passato, anche se la strumentazione è infinitamente più tecnologica. Al centro della plancia spicca un funzionale dispositivo multimediale. Bagagliaio piccolo, 300 litri, ma non era lecito aspettarsi niente di diverso da una berlina che ha cambiato pelle, passando dall’essere simpatica a molto aggressiva.

Una gamma di motori vasta e dai consumi moderati

La piattaforma su cui nasce la nuova Renault Clio IV è la stessa della Clio III. Sotto il cofano, invece, alcune novità. La principale è rappresentata dal motore Energy TCe 90, grazie al quale la Renault Clio assurge ai vertici del settore in quanto a piacere di guida, sobrietà e costi di esercizio: consumi ed emissioni si attestano rispettivamente su 4,3 l/100 km e 99 g/km di CO2 (valori omologati). Un’opzione interessante anche per il gasolio, ossia 1.5 dCi, motore turbodiesel common rail da 1.461 cm3 (due livelli di potenza, ossia 75 e 90 CV).

Affari per la Renault Clio usata

Il prezzo resta uno degli elementi più interessanti della Renault Clio: l’allestimento Wave, ossia quello base, equipaggiato con 4 cilindri benzina da 75 CV (167 km/h di velocità massima), costa 13.600 euro (IPT escluso). Per averla bifuel (benzina + GPL) bastano 1.500 euro in più. L’esclusiva Renault Clio 1.6 T (200 CV) EDC Monaco GP, capace di superare i 230 km/h, è proposta a un prezzo di 25.000 euro, mentre la rombante RS (prestazioni in linea con la Monaco GP) a poco più di 23.000. Il prezzo base del diesel (1.5 dCi 8V 75 CV Wave) è 15.000 euro. Il sogno proibito di molti è la versione Costume National, prodotta in soli 100 esemplari. Interessanti offerte nel mercato dell’auto usate, nonostante sia un modello uscito solo nel 2012: una Renault Clio usata può costare anche meno di 10.000 euro.

 

Potrebbero interessarti anche:

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro + 14 =