Renault Captur: prezzo, foto e scheda tecnica dell’urban crossover

Il rivale di Peugeot 2008 e Opel Mokka.

nuova Renault Captur
La caratteristica fiancata concava della Captur

Il Renault Captur è un crossover SUV in produzione dal 2013. Nel suo segmento sta ottenendo un discreto successo commerciale, nonostante la concorrenza del Peugeot 2008 e del nuovo Opel Mokka.

L’urban crossover

Il design del Renault Captur è caratterizzato da scelte stilistiche ardite. La banda in plastica nera che copre la parte inferiore del mezzo rimanda all’ambito off-road, anche se la vettura è pensata quasi esclusivamente per la città: proprio per questo motivo il Renault Captur si è autodefinito “urban crossover”. Pure il paraurti posteriore, molto muscoloso, sembra da fuoristrada. Le fiancate sono concave e danno grinta al look. La distanza bicromica tra il tettuccio e il colore del resto della carrozzeria è azzeccata. Il Renault Captur ha dimensioni contenute (4,1 m di lunghezza per 1,78 di larghezza), ma l’abitacolo è ugualmente spazioso e alquanto confortevole.

Tre allestimenti, più una versione speciale

Il Renault Captur condivide pianale e meccanica del Nissan Juke e della Clio IV, derivato a sua volta dalla terza generazione della piccola berlina francese. Gli interni sono di eccellente qualità, così come la dotazione multimediale, caratterizzata dal lodato sistema R-Link. Tre gli allestimenti: Wave (a partire da 16.450 euro), Live (17.700 euro) ed Energy R-Link (poco meno di 19.000 euro). In esaurimento la versione speciale Project Runaway (21.500 euro).

Motori che consumano veramente poco

Il Renault Captur monta supporta due motori benzina e uno a gasolio. Il tricilindrico TCe 90 è veramente sublime. Spinge l’auto intorno ai 170 km/h, è poco rumoroso e consuma solo 4,9 litri di carburante ogni 100 km (ciclo misto). Eccellente anche TCe 120 che, a fronte di consumi leggermente superiori (5,4 litri per 100 km), permette al Renault Captur di superare i 190 km/h, oltre ad avere uno scatto bruciante, ovviamente per il segmento. Il dCi 90 (1.461 cm3 di cilindrata) consuma realmente pochissimo. Nella versione Eco 2 permette di percorrere 100 km con soli 3,7 litri di gasolio.

Potrebbero interessarti anche:

Renault Clio: prezzo, foto, caratteristiche e scheda tecnica

I migliori SUV economici: la top 10 di Autotoday

Renault: nel 2015 la nuova Mégane e la nuova Laguna

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 4.3]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due − uno =