Range Rover Sport: caratteristiche, prezzo, pregi e difetti

Particolarità e caratteristiche della Range Rover in versione sport. Leggermente più corta e appena più spartana della versione full-size.

Land Rover Range Rover Sport 2015
Il design del Range Rover Sport è del tutto simile a quello della versione full-size. Le dimensioni sono lievemente più contenute: 4,85 metri di lunghezza e poco meno di 2 metri di larghezza.

È definito da Land Rover come il modello più rapido e dinamico. Il Range Rover Sport è la variante sportiva del classico Range Rover, modello divenuto col tempo una vettura di lusso, pur essendo stato concepito inizialmente come un capiente fuoristrada.

Stesse motorizzazioni della “sorella maggiore”

Le motorizzazioni della Range Rover Sport sono del tutto identiche a quelle della “sorella maggiore” Range Rover. Pertanto sotto il cofano del mezzo possono “battere” tre propulsori, due a gasolio e uno alimentato a benzina, sulle cui specifiche abbiamo già dedicato ampio spazio in questo articolo.

Dimensioni leggermente più contenute

Il design del Range Rover Sport è del tutto simile a quello della versione full-size. Le dimensioni sono lievemente più contenute: 4,85 metri di lunghezza e poco meno di 2 metri di larghezza (esattamente 1,985 m). È anche più leggera della Range Rover “tradizionale” di 45 kg. Il bagagliaio è comunque capiente: con i sedili abbassati si superano i 1.700 litri. Ben cinque gli allestimenti: l’SE è un entry level alquanto spartano per gli elevati standard di Land Rover, ormai icona del lusso. Il top di gamma è l’Autobiography Dynamic. Nel mezzo HSE, HSE Dynamic e Autobiography, tutti ricchissimi di accessori.

Costa meno del Range Rover full-size

Il Range Rover Sport ha un prezzo leggermente più accessibile rispetto alla versione “standard” del modello. Il Range Rover Sport 3.0 TDV6 SE costa “solamente” 67.600 euro. Nessuna versione alimentata a gasolio, tuttavia, supera i 100.000 euro: il Range Rover Sport 4.4 SDV8 Autobiography Dynamic viene a costare 99.000 euro circa. Il benzina meno caro è il Range Rover Sport 5.0 V8 S/C HSE Dynamic: 91.700 euro, chiavi in mano.

Range Rover Sport: pregi e difetti

Eccezion fatta per il prezzo, forse spropositato per un’auto pensata per affrontare lo sterrato, il Range Rover Sport non ha particolari difetti. La vettura è stata sottoposta a severissimi test, superandoli brillantemente. Merita menzione la tecnologia Terrain Response 2 che consente al Range Rover Sport di regolare le impostazioni a seconda delle condizioni che incontra, per fornire prestazioni eccezionali sia su strada, sia off-road.

 

Potrebbero interessarti anche:

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 20 Media: 3.8]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici + 3 =