Nuova Volkswagen Polo GTI 2015: prezzo, prestazioni e scheda tecnica

Piccolo bolide in grado di superare i 230 km/h, dotato di un motore sublime, e neanche troppo "assetato" e di tantissimi accessori di serie.

nuova Volkswagen Polo GTI 2015
Questa vettura è un piccolo bolide, toccando i 236 km/h e passando da 0 a 100 km/ in soli 5,6 secondi.

Piccola, ma molto aggressiva, la Volkswagen Polo GTI 2015 è in grado di regalare non poche soddisfazioni motoristiche grazie al nuovo propulsore 1.8 TSI in grado di erogare 190 CV di potenza (abbinato esclusivamente a un cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti), senza per questo consumare una quantità esagerata di carburante.

 

Prestazioni sublimi e consumi contenuti

Quando si parla di una GTI, l’allestimento passa in secondo piano. La prima cosa che si desidera conoscere sono le performance su strada. E sotto questo profilo, la nuova Volkswagen Polo GTI 2015 non tradisce le attese, toccando i 236 km/h e passando da 0 a 100 km/ in soli 5,6 secondi. Niente male, soprattutto considerando che il propulsore non è neanche particolarmente “assetato” di carburante e necessita di 5,6 litri di benzina per percorrere 100 km (129 g/km le emissioni di CO2).

 

Tanti colori tra cui scegliere, ma la linea rossa resta

Pochi i dettagli di design che differenziano la nuova Volkswagen Polo GTI 2015 dalla versione “tradizionale”. L’aspetto è complessivamente un po’ più muscoloso (è ribassata di 15 mm). La linea rossa, tradizionale nelle GTI di Wolfsburg, pervade sia la carrozzeria, sia gli interni, ma anche la meccanica (le pinze dei freni). Tante le colorazioni tra le quali poter scegliere: Pure White, Rosso Flash e Nero, ma anche i metallizzati Argento Riflesso, Deep Black, Blue Silk e Oryx White effetto madreperla.

 

Una cornucopia di accessori

La Volkswagen Polo GTI 2015 ha un prezzo di listino non certo basso (23.450 euro circa), una cifra giustificata dai molti accessori di serie. Oltre agli “attesi” sedili sportivi, volante a tre razze in pelle, i cerchi da 17 pollici “Parabolica” e i vetri posteriori oscurati, ci sono anche il differenziale elettronico XDS+, i sensori per la pressione degli pneumatici, il sistema di frenata anti collisione, il clima e l’impianto Radio Composition Media con touchscreen da 6,5 pollici.

 

Personalizzazione ai massimi livelli con lo Sport Performance Kit

Oltre alla già ricca dotazione di serie, la Volkswagen Polo GTI 2015 ha tre interessanti optional: i gruppi ottici a Led, l’assetto Sport Select e lo Sport Performance Kit. Grazie a quest’ultimo l’automobilista può regolare l’acceleratore, il servosterzo, lo scarico e il cambio automatico a suo piacimento al fine di migliorare il suo piacere di guida.

 

Potrebbero interessarti anche:

Volkswagen Golf 7: prezzi, caratteristiche tecniche, interni e foto

Nuova Polo: prezzi, scheda tecnica e foto della piccola berlina Volkswagen

Volkswagen Sharan: prezzo, dimensioni, consumi e scheda tecnica

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 35 Media: 3.9]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × tre =