Nuova Audi A8 2017: il futuro del segmento di lusso

Anteprima mondiale dell’ammiraglia all’Audi Summit di Barcellona; nuovo linguaggio stilistico e un innovativo sistema di comando basato su touchscreen; funzioni di guida pilotate per Audi A8 di serie a partire dal 2018

Nasce oggi il futuro del segmento di lusso: nuova Audi A8 2017 debutta in anteprima mondiale in occasione dell’Audi Summit di Barcellona. È la prima auto di serie al mondo sviluppata per una guida altamente automatizzata. A partire dal 2018 Audi avvierà la produzione di serie di funzioni di guida pilotate come Park Pilot, Garage Pilot e Traffic Jam Pilot.

Design nuova Audi A8 2017, un’icona di stile

La nuova berlina di lusso si impone con una presenza forte, sia nella versione normale, sia con A8 L. La vista laterale è caratterizzata dalla tensione creata dal frontale verticale in sinergia con il posteriore leggermente inclinato. Accattivanti i proiettori a LED Matrix HD con luce laser Audi in combinazione con i gruppi ottici posteriori dotati di tecnologia OLED. A bordo della nuova Audi A8 2017 il posto più nobile è quello posteriore a destra, dotato di numerose possibilità di regolazione e di poggiapiedi.

Basta un dito: il sistema di comando

Sull’ampio display il guidatore può comandare l’infotainment con il semplice tocco di un dito. Un secondo display touch integrato nella consolle del tunnel centrale consente di accedere alle funzioni comfort e di climatizzazione. La combinazione di un feedback acustico e tattile consente di controllare il nuovo sistema MMI touch response in modo particolarmente sicuro, intuitivo e veloce.

Anteprima mondiale: Audi A8 con guida pilotata

Audi A8 è la prima auto di serie al mondo sviluppata per una guida altamente automatizzata. Ad assumersi il compito di guidare nel traffico congestionato fino a 60 km/h, è Audi AI Traffic Jam Pilot. Non appena il sistema raggiunge i propri limiti richiede immediatamente al conducente di riprendere la guida. Dal punto di vista tecnico il Traffic Jam Pilot rappresenta una vera e propria rivoluzione.

Motori

Nuova Audi A8 2017 debutta sul mercato tedesco con due potenti motori turbo V6 ulteriormente ottimizzati, un 3.0 TDI e un 3.0 TFSI. Il propulsore Diesel eroga 210 kW (286 CV), quello a benzina 250 kW (340 CV). Due otto cilindri, un 4.0 TDI da 320 kW (435 CV) e un 4.0 TFSI da 338 kW (460 CV) verranno introdotti in un secondo momento. Nuova Audi A8 e A8 L vengono costruite nello stabilimento di Neckarsulm, e le prime consegne sono previste per fine autunno 2017.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 3 =