Maserati GranTurismo: la bellezza della velocità

Interni di elevata fattura, oltrepassa i 300 km/h

Maserati, la quintessenza del piacere di guida. Lusso italiano coniugato ad alte performance con i modelli GranTurismo, GranTurismo Sport e GranTurismo MC Stradale.

Da lustrarsi gli occhi

Forme slanciate, assetto sportivo e memorabile silhouette rendono omaggio alla storia della Casa modenese. Il muso allungato, il posteriore muscoloso e le linee nette evocano un energico balzo in avanti. Lo storico frontale della GranTurismo presenta una calandra ovale sporgente. L’emblematico Tridente è posizionato al centro. Il paraurti anteriore ospita i proiettori bi-xenon, che scendono ripidi verso il basso, e le luci diurne a LED. Due grandi terminali di scarico di forma ovale sottolineano tutta la ruggente potenza. La GranTurismo Sport si differenzia per i suoi ampi cerchi in lega da 20 pollici, il paraurti Sport con sensori di parcheggio integrati e i gruppi ottici in look acciaio, nonché per la calandra anteriore con i listelli verticali in finitura nero opaco. La Granturismo MC Stradale sintetizza il concept originale delle gran tourer con le caratteristiche dei modelli Maserati da competizione.

Interni in pelle

Le superfici pulite sono sinonimo di fruibilità e ottima ergonomia. La plancia è caratterizzata dalla tipica “V” che richiama i tratti caratteristici del design Maserati, mentre i sottili anelli cromati intorno ai pulsanti e il logo del Tridente cucito a mano sui poggiatesta testimoniano la grande cura per ogni singolo dettaglio. La nota azienda di arredamento Poltrona Frau fornisce a Maserati pellame di qualità superiore. Per la Maserati GranTurismo MC Stradale sono disponibili tre tipi di volante. Tutti dotati di pulsanti multifunzione e di corona con sezione inferiore piatta, proposti in una combinazione di pelle e Alcantara o una combinazione di pelle e fibra di carbonio.

Brillanti performance

Il motore V8 aspirato che pulsa all’interno dei modelli della gamma GranTurismo deriva direttamente dalle competizioni. E’ quindi in grado di offrire una risposta fulminea dell’acceleratore e una rapida impennata del contagiri. Il tutto accompagnato dal brivido adrenalinico del suono Maserati prodotto dagli scarichi sportivi. Il V8 della GranTurismo Sport con i suoi 4,7 litri eroga una potenza di 460 CV e 520 Nm di coppia massima. Accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi, può raggiungere i 300 km/h, la velocità di riferimento delle supercar. 4,5 secondi e 303 km/h i valori della MC Stradale, che utilizza la versione più potente da 460 CV del motore V8 da 4,7 litri. Abbinato il cambio elettro-attuato superveloce “MC Race Shift” a sei marce con schema Transaxle. La GranTurismo Sport è dotata del sistema Sport Skyhook, la più recente evoluzione del sistema di controllo dello smorzamento. Che regola costantemente l’assetto degli ammortizzatori della GranTurismo Sport adeguandolo alle condizioni stradali.

 

 

 

 

 

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 3]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

6 + 2 =