La Lotus, dopo molti anni di tempesta finanziaria, fatica ancora a trovare la luce in fondo al tunnel. Nel frattempo, però, ecco la Lotus Exige 350 Special Edition, la terza Edizione Speciale nell’anno del cinquantesimo compleanno del brand. Nell’ordine sono arrivate la Evora 400 Edition, e la Elise 250. Insomma, fatto curioso, tutta la gamma ha la sua edizione speciale. Che sia una strategia per nascondere ben altri problemi?

LEGGEREZZA

Sulle caratteristiche della vettura si può ben poco obiettare. La Lotus Exige 350 Special Edition si presenta alleggerita, con 26 kg in meno sulla versione standard, ossia 1.099 totali. La batteria a ioni di litio elimina 10 Kg, le ruote in lega leggera 5 Kg, i sedili in carbonio 6 Kg e dischi freno forati altri 5 Kg. Quattro le livree possibili. Il resto delle modifiche riguardano un nuovo pannello a lamelle posteriore, supporti motore ottimizzati, leva del cambio priva di rivestimenti e una differente configurazione dei pannelli insonorizzanti.

POTENZA DELLA LOTUS EXIGE 350 SPECIAL EDITION

Il motore è sempre il V6 3.5 turbocompresso, che sprigiona una potenza massima di 345 cavalli. Questo le permette di raggiungere i 100 km/h, con partenza da fermo, in soli 3,7 secondi e di raggiungere la velocità massima di 274 km/h. Il motore è abbinato unicamente ad un cambio manuale a sei rapporti. La coupé è dotata del Dynamic Performance Management, da cui è possibile selezionare i programmi di guida Sport e Race.

PREZZI

La Lotus Exige 350 Special Edition prende molto spunto dalla versione di gara, la Cup 360, soprattutto nella zona frontale. Ne saranno realizzate solamente 50 esemplari, tutti rigorosamente prodotte a mano. Gli interventi per ridurre il peso spingono verso il basso il baricentro e le sospensioni ricevono una ricalibrazione specifica. Il sistema di infotainment viene installato solo su richiesta e la dotazione di serie comprende dei semplici tappetini. È in vendita ad un prezzo di partenza di 81.900 Euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 + quindici =