Kia Sportage: prezzo, dimensioni e consumi del SUV compatto

In attesa della nuova serie, osserviamo le caratteristiche della terza generazione di questo Sport Utility Vehicle dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

In attesa della nuova versione, prevista per gli ultimi mesi del 2015, analizziamo nel dettaglio la Kia Sportage, giunta ormai alla terza generazione, uno dei primi esempi di SUV compatto, in produzione dall’ormai lontano 1993.

Muscolosa e compatta, nonostante un bagagliaio molto capiente

A partire dal 2004, almeno in Europa, la Kia Sportage è classificata come un SUV afferente al segmento C, i cosiddetti Sport Utility Vehicle di piccole dimensioni. La terza serie di questo modello è stata lanciata nel 2010. In molti si aspettavano la produzione di massa del prototipo Kue, presentato al Salone di Detroit del 2007, che aveva raccolto non pochi apprezzamenti. In realtà la terza generazione della Kia Sportage altro non è che un marcato facelift della seconda serie, dalle quale mantiene il “look and feel”, sebbene abbia un design più sportivo e muscoloso, segendo i dettami dell’ultimo family feeling della casa motoristica coreana. Costruita attraverso la stessa piattaforma della Kia Cee’d, la Sportage è un SUV compatto, è lunga meno di 4,5 metri, e molto leggero, pur essendo più rigido di quello utilizzato sulle prime due generazioni. Nonostante le dimensioni contenute, il bagagliaio è assai capiente: da 564 a 1353 litri.

Una delle auto più sicure mai prodotte

Vettura molto sicura (5 stelle ai test Euro NCAP e numerosi premi conseguiti in tutto il mondo), la Kia Sportage è dotata di numerosi accessori di serie, specialmente nell’allestimento top di gamma, il R Rebel (gli altri si chiamano Active, Cool, Class, HT, Pure Rebel e Free Rebel). La Kia Sportage, oltre ad avere una linea gradevole e muscolosa, è piacevole da guidare, specialmente nei tracciati misti. Efficienti i modelli a trazione integrale, sebbene non siano sublimi.

Motori dai bassi consumi e un prezzo concorrenziale

I consumi dei propulsori sono tutti molto contenuti, specialmente quello alimentato a GPL. Basse anche le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Molto contenuto il prezzo: l’entry level, Active 1.6 benzina (135 CV), costa circa 20.600 euro, anche se le promozioni di Kia sono numerose, specialmente in questo periodo, anche perché la quarta generazione della Sportage è in fase di arrivo.

Dimensioni e massa

Lunghezza     4.440 mm

Larghezza      1.855 mm

Altezza           1.635 mm

Passo             2.640 mm

Massa            1.315 kg

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 3]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro − quattro =