Kia Soul: caratteristiche, prezzo e scheda tecnica

Un modello dal look curioso, ma non per questo poco gradevole. Al contrario il design della seconda generazione di questa piccola crossover è accattivante e cattura subito lo sguardo.

Scheda tecnica Kia Soul
La nuova Kia Soul riprende le stesse linee della precedente serie, anche se appare leggermente più grintosa grazie ai paraurti più prominenti e ai gruppi ottici dal look arrogante.

Non passa certo inosservata la nuova Kia Soul, la cui seconda generazione è arrivata negli showroom solo da pochi mesi. Questa vettura ha un design veramente curioso, ma non per questo non affascinante.

 

Abitacolo veramente spazioso

La nuova Kia Soul riprende le stesse linee della precedente serie, anche se appare leggermente più grintosa grazie ai paraurti maggiormente prominenti e ai gruppi ottici dal look arrogante. Le dimensioni di questa crossover erano e restano compatte (4,14 metri di lunghezza e 1,80 m di larghezza), ma l’abitacolo è ugualmente spazioso, anche grazie al tettuccio alto (160 cm dal suolo). La capacità del bagaglio è, però, modesta: un difetto che la Kia Soul si porta dietro dalla passata versione.

 

Interni di ottima qualità

Il look degli interni è alquanto curato e con tocchi freschi e giovanili. Era lecito, tuttavia, aspettarsi qualcosa di più nella dotazione, alquanto variegata, ma inferiore per quantità e qualità rispetto a quella di altri modelli di casa Kia. L’entry level a benzina costa circa 19.000 euro (1.6 GDI You® Soul), mentre la versione diesel meno cara (1.6 CRDI You® Soul) è proposta a un prezzo di 21.500 euro. Sette gli anni di garanzia: in questo Kia è imbattibile.

 

Due motori dinamici

Sono “solo” due i motori previsti per la Kia Soul, entrambi 1.6 e a iniezione diretta di carburante: il GDI a benzina ha 132 CV, mentre il CRDI, ossia il turbodiesel, 128. Entrambi i propulsori sono abbinati a un cambio manuale a 6 marce, tuttavia, pagando qualcosa in più, è possibile avere anche un cambio automatico-sequenziale a 6 velocità. Interessante la versione bifuel (benzina + GPL).

 

Imbattibile in città

La Kia Soul si muove bene nei contesti urbani, grazie a motori che rispondono prontamente alle sollecitazioni dei pedali. I consumi di carburante sono in linea con la cilindrata: 5 litri ogni 100 km per il diesel, 7,3 litri per il benzina (ciclo combinato). Stesso discorso per le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

 

Potrebbero interessarti anche:

Nuova Kia Rio 2015: prezzi, dimensioni, consumi e scheda tecnica

Kia Sportage: prezzo, caratteristiche, consumi e scheda tecnica

Nuova Kia Picanto: prezzo, caratteristiche e scheda tecnica

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

16 − tredici =