Ford KA 2015: prezzo, consumi, caratteristiche e scheda tecnica

In attesa della nuova Ka 5 porte il cui lancio è previsto per fine 2015, ecco le caratteristiche della attuale citycar della Ford.

Grandi cambiamenti in vista per la piccola di casa Ford, la ormai storica Ka, che si preannuncia sul mercato 2015 come uno dei più radicali restyling in vista, il terzo della sua ormai quasi ventennale carriera di citycar con aspirazioni da “grande”.

Per fine anno, infatti, la Ka Concept presentata in anteprima a Barcellona a fine 2013 e successivamente in Brasile nel 2014, entrerà nel listino della casa dell’Ovale a tutto gli effetti ed in tutta Europa, annunciandosi come una vettura completamente nuova rispetto alla precedente: cinque porte, linee molto più stars & stripes, molto più spazio ed un target diverso sia come utilizzo che come posizionamento di mercato.

Ancora poche le informazioni disponibili su motorizzazioni, versioni e caratteristiche. Quello che è certo è che la nuova Ka, che sostituirà quella precedente, segnerà anche la fine dell’accordo di collaborazione con Fiat: la Ka attuale è infatti basata sul medesimo pianale della Fiat 500 e ne condivide molte soluzioni costruttive, subendone, tra l’altro, il successo e la concorrenza…

Ford Ka: Scheda Tecnica e Prezzi.

La Ka in listino oggi è sostanzialmente la vettura in versione 2008 che conserva le caratteristiche principali che ne avevano fatto uno dei più ampi successi nella sua categoria fin dal novembre 1996, data della sua prima uscita in Italia, ovvero quelle di una citycar 3 porte dagli ammiccamenti tondeggianti che ora è dotata di una unica motorizzazione benzina, con propulsore da 1,2 litri per 69 cavalli, dati di consumo contenuti – 5,8 litri per 100 Km nel ciclo urbano, 4,4 extraurbano e 4,9 misto – e serbatoio da 35 litri per una autonomia che può raggiungere gli 800 chilometri in condizioni ottimali. Unica variante la versione bifuel benzina-GPL con medesima motorizzazione.

Le dimensioni sono piuttosto simili a quelle della precedente versione: 3 metri e 62 centimetri di lunghezza per 1,66 di larghezza e 1,51 di altezza. La vettura è attualmente con due allestimenti, quello base Plus a 10.250 euro di listino e Titanium che a Plus aggiunge climatizzatore automatico, Bluetooth a comando vocale e connessione USB, cerchi in lega 15”, fari fendinebbia, maniglie, portiere e portellone cromati, terminale di scarico cromato e vetri posteriori oscurati. Listino 11.750 euro, stesso prezzo di listino della versione GPL.

 

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 25 Media: 3.6]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × 4 =